Il Ministero approva i progetti, tanta musica da quest'anno alla "Novelli" ed alla "Monreale II"

I corsi nelle ore curricolari con insegnanti specializzati

MONREALE, 3 agosto – Saranno le scuole "Novelli" e "Monreale II" che si avvarranno di docenti specialisti di musica per gli alunni della scuola primaria secondo il decreto ministeriale 8/2011 sulla pratica musicale nella scuola primaria.

Sono stati infatti pubblicati, il 31 luglio, dall'ufficio scolastico regionale (USR) gli elenchi delle scuole che potranno impartire l'insegnamento della musica con docenti specializzati e Monreale ne ha ben due. Le lezioni che partiranno dal prossimo anno scolastico, saranno effettuate nelle ore curricolari e saranno rivolte agli alunni di terza, quarta e quinta classe.

Un ottimo risultato per le dirigenti Chiara Di Prima, che è anche esperta di musica perchè diplomata in pianoforte al conervatorio Bellini di Palermo, e Patrizia Roccamatisi, dirigenti rispettivamente della "Pietro Novelli" e della "Monreale II". Entrambi gli istituti hanno presentato i loro progetti all'USR, seguendo le linee guida dettate dal ministero, che dunque li ha approvati ed inseriti in graduatoria.

La Novelli e la Monreale II hanno realizzato nell'anno scolastico appena passato progetti musicali in via sperimentale. La scuola di Pioppo ha istituito una serie di corsi, fortemente voluti dalla dirigente, con docenti specializzati di strumenti musicali e li ha rivolti sia ai bambini della scuola primaria che ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, concludendo l'anno con un bellissimo concerto diretto dall'infaticabile Domenico Riina, che è stato anche il responsabile del progetto. Per la Novelli, invece, un progetto che ha coinvolto buona parte delle classi, dalle prime alle quinte con l'ausilio del maestro Pietro Gizzi, docente al conservatorio di musica "Vincenzo Bellini" di Palermo.