Inizio del nuovo anno scolastico: tutte le date e gli orari

La prima campanella suonerà lunedì 15 settembre

MONREALE, 10 settembre – Suonerà lunedì 15 la campanella che segna l'inizio delle attività didattiche per gli studenti monrealesi. Naturalmente con le differenze che contrassegnano gli istituti nell'ambito della propria autonomia organizzativa.

Tutte le scuole del territorio ad eccezione dell'istituto comprensivo Guglielmo II e del liceo "Basile-D'Aleo", hanno già calendarizzato le date e gli orari d'ingresso a partire dalle prime classi.
Lunedì 15 Chiara Di Prima, dirigente della direzione didattica "Pietro Novelli" assieme alle insegnanti delle prime classi e della scuola materna, accoglierà i bambini che cominciano per la prima volta il loro percorso di studi, ovvero le prime (dalle 8 alle 10). Martedì 16 sarà la volta delle II e III classi, sempre dalle 8 alle 10 ed infine mercoledì 17 entreranno i più grandi, le IV e le V, ed i piccolini della scuola d'infanzia, dalle 8 alle 10.

Da quest'anno la scuola avrà una sezione di scuola d'infanzia in più. Giovedì e venerdì l'orario si prolungherà dalle 8 alle 12 ed a partire dalla settimana successiva comincerà l'orario definitivo. La novità di quest'anno, per quanto riguarda la "Novelli", è la divisa: non si andrà più con il classico grembiule, ma i bambini indosseranno una polo ed una felpa di colore blu e la scuola fornirà uno stemma mentre la parte inferiore è lasciata alla libera scelta dei genitori.

La dirigente della "Veneziano", Beatrice Moneti, accoglierà giorno 15 gli studenti delle prime medie presso la sede centrale alle 8 ed alle 11 sarà ad Aquino per un saluto alle prime classi, sempre di scuola media, della succursale: l'orario è dunque dalle 8 alle 11. "Alle 9:30 sarò nella sede della scuola d'infanzia di Fondo Pasqualino – ha detto la Moneti – perché voglio incontrare i genitori dei bimbi nuovi inseriti assieme alle maestre".

I piccoli dell'infanzia infatti entreranno martedì 16 dalle 8 alle 11, invece i nuovi iscritti saranno accolti dai più grandi mercoledì 17 sempre dalle 8 alle 11. Le sezioni di scuola primaria di Aquino cominceranno lunedì 15 dalle 8 alle 11con le prime e martedì 17 tutte le altre. Giovedì e venerdì l'orario sarà esteso per tutti dalle 8 alle12.
L'istituto comprensivo "Guglielmo II" , con il dirigente Claudio Leto, aprirà le porte della scuola lunedì 15 in sede per accogliere le III classi di scuola media, le II entreranno martedì 16 ed infine le prime classi mercoledì 17 settembre, dalle 8.10 alle 11.10. Le classi, dalla II alla V, della scuola primaria di San Gaetano entreranno lunedì 15, dalle 8 alle 11, invece, martedì 16 sempre dalle 8 alle 11, entreranno i bambini della prima classe.

Al plesso di San Martino delle Scale la prima media entrerà lunedì 15 dalle 8,15 alle 11,15 mentre la II e la III andranno a scuola martedì 16 settembre, secondo lo stesso orario. La scuola primaria di San Martino delle Scale riceverà la prima classe lunedì 15 dalle 8,20 alle 11,20. Tutte le altre, dalla II alla V entreranno martedì 16, sempre dalle 8,20 alle 11,20. Infine la scuola d'infanzia alla "Badiella" comincerà mercoledì 17 dalle 8,15 alle 11,15 e giovedì 18, sarà la volta dei i nuovi iscritti.

La scuola d'infanzia di San Martino inizierà lunedì 17 dalle 8,20 alle 11.20. Questo orario deve essere però ratificato dal Consiglio d'istituto, dunque ci potrebbero essere dei cambiamenti che noi, eventualmente, forniremo.
L'attività didattica della scuola "Francesca Morvillo", inizierà lunedì 15 settembre per le classi prime della scuola Primaria e Secondaria di primo grado e per tutte le sezioni di Scuola dell'Infanzia. L'inizio per le altre classi, dalle II alle V della scuola Primaria e le seconde e terze della scuola Secondaria di primo grado, è stato deciso per mercoledì 17 settembre.

L'orario provvisorio rimarrà in vigore per le prime due settimane di attività didattica e sarà il seguente: sezioni scuola dell'Infanzia: dalle 8 alle 12, classi I scuola Primaria: dalle 8 alle 12, classi II e III scuola Primaria: dalle 8 alle 12:15, classi IV e V scuola Primaria: dalle 8 alle 12,30. Tutte le classi di scuola Secondaria di primo grado: dalle 8 alle 12.
I cancelli della "Monreale II" apriranno dalle 8 alle 11 sia per la sede che per Villaciambra per i ragazzini della prima classe di scuola secondaria di primo grado.

Patrizia Roccamatisi, dirigente della scuola , sarà presente lunedì 15 alle 8 a Villaciambra per dare accoglienza alle prime medie e saluterà alle 11 gli alunni della sede. Le classi II, III, IV e V della scuola primaria sia di Pioppo che di Villaciambra entreranno lunedì 15 dalle 8 alle 11, invece le prime classi dei due plessi e la scuola d'infanzia cominceranno il loro percorso scolastico martedì 16 dalle 8 alle 11.

Infine il liceo "Basile – D'Aleo", che da quest'anno ha la nuova dirigente Concetta Giannino, farà suonare la campanella mercoledì 17 per tutti gli studenti dalle 8,15 alle 12.15, finché non entrerà in vigore l'orario definitivo. Anche questa organizzazione potrebbe subire delle variazioni perché stamattina si riunirà il consiglio per ratificare quest'organizzazione.
"Voglio fare personalmente io l'accoglienza – ha detto la Giannino – e per questo, avendo diverse sedi da dirigere, la farò in più giorni. Aggiungo con grande soddisfazione che da quest'anno il liceo di scientifico di San Cipirello avrà una sezione in più".