Al via domani la terza edizione delle "Amichevoli della Legalità"

La manifestazione è organizzata dall'Anps di Monreale

MONREALE, 28 ottobre – Prenderà il via domani pomeriggio, alle 14,30, presso il campo militare della"Tenente Onorato " di Boccadifalco, la terza edizione del Progetto Sociale Sportivo "Amichevoli per la Legalità".

L'iniziativa è organizzata dall'Anps di Monreale, grazie ad una collaborazione tra il Centro Universitario Sportivo e il Comando Regione Militare Sud.
Il progetto vedra' protagonisti i bambini delle Scuole di Monreale e della Provincia di Palermo che disputeranno degli incontri di calcio e i poliziotti dell'Anps, Sezione Provinciale di Monreale, Coisp ,Consap,(sindacati della polizia di stato), Commissariato Porta Nuova, Asd Questura di Palermo, Carabinieri, Comando Vigili Urbani di Palermo, Cus Palermo, Quartieri di Boccadifalco e Brancaccio.

"L'obiettivo - dicono gli organizzatori – è quello di educare, informare ed ascoltare, per sconfiggere la criminalita' minorile e le baby gang. Si porteranno avanti, studi a confronto con, e tra gli alunni sul tema della legalità con particolare attenzione alle tematiche del bullismo e della pedofilia. Questi costituiscono un importante momento della formazione finalizzata a rafforzare sentimenti della civile convivenza e della cittadinanza consapevole a sensibilizzare gli alunni verso temi quali devianze giovanili e legalità intraprendendo contemporaneamente un cammino di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva, volto a promuovere la formazione e la crescita sociale e civile degli alunni. Il fine è quello di allontanare i giovani da componenti antisociali o delinquenziali.

Stimolare l'interesse degli alunni per la memoria e l'impegno dei caduti per il dovere ricordando le Vittime della Mafia.
Alla cerimonia di apertura del progetto sociale sportivo sara' presente il sindaco di Monreale, Piero Capizzi accompagnato dall'assessore alla Legalità, Giuseppe Cangemi.