Monreale II, dalla prossima settimana via al corso “Uomo e donna. Diversità in armonia”

È aperto a tutti i genitori della rete C.e.r.e.r.e

MONREALE, 12 novembre – Parte martedì prossimo il corso "Uomo e donna. Diversità in armonia" alla "Monreale II". Un'iniziativa ideata e realizzata dal "Movimento per la vita" e dedicata ai genitori e, su base volontaria, ai docenti, sui temi educativi e sociali di natura etica e bioetica.

"Il corso è aperto a tutti i genitori della rete C.e.r.e.r.e. (Condivisione di Esperienze e Risorse, con l'obiettivo di un Empowerment e di una Ricerca Educativa) – ha affermato la dirigente Patrizia Roccamatisi – ed è un'ottima opportunità per trattare temi interessanti che riguardano il rapporto genitori-figli".

Questo lavoro s'inserisce all'interno di una progettualità più ampia condivisa dal "Movimento per la vita" nazionale e dal Forum della Associazioni familiari. Gli esperti chiamati come relatori-animatori del gruppo dei genitori, affronteranno le tematiche di relazione, di educazione, giuridiche, partendo dalla concreta difficoltà quotidiana delle famiglie e della scuola per costruire "un'alleanza educativa" per il bene delle generazioni presenti e future. Il gruppo di esperti è composto da professionisti in vari settori, per cui si alterneranno: psicologi, educatori, assistente sociale, sociologo, avvocato, ginecologo, agronomo, volontari del "Movimento per la vita".

Gli obiettivi del corso sono, dunque, supportare l'azione educativa dei genitori, contribuire a scelte consapevoli in età adolescenziale e giovanile, integrare il progetto educativo della scuola e supportare gli adulti nel bisogno esistenziale di presenza attiva e vigile. Tutto questo per dare senso e significato al proprio esistere come maschio e femmina ed orientare le singole persone per ritrovare la propria identità (fisica, psichica, spirituale).

Le lezioni si articoleranno in due percorsi, il primo prevede cinque incontri, di cui il primo partirà il 18 novembre e l'ultimo si svolgerà il 16 dicembre. Gli appuntamenti avranno una cadenza settimanale di circa 2 ore ciascuno per un totale di 30 ore complessive. Invece si deve ancora calendarizzare la seconda parte del seminario.