Riccardo Romeo, grande protagonista "solista" al teatro Massimo

Il piccolo alunno della "Monreale II" ha ricevuto applausi a scena aperta dal pubblico

MONREALE, 8 dicembre - Grande successo sabato sera per Riccardo Romeo, alunno della VB, della scuola primaria della "Monreale II", di Villaciambra, nell'ultimo concerto della stagione sinfonica 2014 al teatro "Massimo" di Palermo, su musiche di Bernstein e Mahler.

Piccoli talenti musicali crescono... è proprio il caso di dirlo di Riccardo, che ha interpretato magistralmente la voce solista in "Chichester Psalms "di Leonard Bernstein, confermandosi un vero talento. È stato un trionfo in termini di gradimento, ricevendo applausi a scena aperta dal pubblico, richiamato più volte sul palco. L'opera è stata diretta dal maestro Omer Meir Weller.
"Siamo felici per i talenti che la nostra scuola possiede - ha detto soddisfatta Patrizia Roccamatisi, dirigente della Monreale II -. Tutta la nostra scuola ha creduto sempre nella promozione e valorizzazione di attività musicali che hanno riscosso grande successo e coinvolgimento presso gli alunni. Stiamo, infatti, proseguendo su questa strada con l'apertura dei nuovi corsi di strumento musicale e di coro che diano la possibilità a tanti ragazzi di esprimere i loro talenti".
Riccardo Romeo nel 2012 partecipò alle selezioni per la creazione di un coro di voci bianche del teatro Massimo, classificandosi primo. Da due anni, dunque, partecipa a diverse manifestazioni teatrali tra cui la Tosca dove viene scelto come protagonista tra i bambini nel cast dell'opera di Puccini. Ha anche cantato sempre da solista nel concerto estivo del coro di voci bianche del "Massimo" diretto dal maestro Salvatore Punturo.
"Penso che per la nostra scuola – ha dichiarato Maria Concetta Adornetto, insegnante di scuola primaria - sia un motivo di orgoglio. Da sempre crediamo nel valore altamente formativo della musica".
La carriera di questo strepitoso ragazzino comincia sin dalla prima classe di scuola primaria seguendo, insieme ai compagni, un percorso musicale sperimentale vocale-strumentale, secondo i metodi Kodaly, Willems, Orff, utilizzando il libro scritto dal maestro Pietro Gizzi.