La "Morvillo" aderisce al progetto ministeriale “Scuola Digitale”

Tutte le classi sono ora dotate di Lim e due classi avranno tablet per ogni alunno

MONREALE, 17 dicembre – La "Morvillo", da giovedì scorso, ha le lavagne multimediali in tutte le aule: sia nella scuola primaria, che nel plesso distaccato della scuola secondaria di primo grado. Tutto questo è stato possibile grazie progetto ministeriale "Scuola Digitale".

Questo piano è stato finanziato con i fondi Pon (Piano Operativo Nazionale) "Classe 2.0: didattica e apprendimento nella multimedialità". L'istituto da diversi anni, ormai, è orientato ad introdurre le nuove tecnologie nella pratica didattica con l'acquisto di un consistente numero di notebook e con il montaggio della rete wireless.
Secondo le linee guida sono diversi gli obiettivi che si vogliono raggiungere con l'introduzione di questi nuovi strumenti, come la promozione dell'innovazione dei processi di apprendimento, sperimentazione di nuovi contesti di apprendimento e di nuovi modi di rappresentare conoscenza e nuovi linguaggi, prevenire l'abbandono e l'insuccesso valorizzando il naturale interesse degli alunni verso le TIC (tecnologie dell'informazione e della comunicazione).
Inoltre è previsto il progetto di "Classe 2.0: Didattica e Apprendimento nella Multimedialità" che riguarda l'introduzione in due Classi di tipo 2.0 di kit completi di tablet, uno per ogni alunno, nel quale saranno caricati testi e tanto altro. L'utilizzo di questi tablet, associati alla LIM, consentirà la realizzazione di lezioni digitali interattive in modo tale da coinvolgere contemporaneamente gli alunni di più classi.