La carica dei cinquantaquattro: gli studenti monrealesi ai Giochi Matematici del Mediterraneo

Domani a Palermo la prova per l'ammissione alla finale nazionale

MONREALE, 3 marzo – Una nutrita schiera di studenti monrealesi domani pomeriggio, alle 15:30, affronterà le prove provinciali dei “Giochi Matematici del Mediterraneo”. La gara si svolgerà alla direzione didattica “Maneri-Ingrassia” in viale dei Picciotti, 8, a Palermo.

In tutto sono cinquantaquattro gli studenti che provengono da tre istituti del territorio che proveranno ad accedere alla fase nazionale. Diciassette alunni frequentano la direzione didattica “Pietro Novelli”, ventidue ragazzi invece studiano all'“Antonio Veneziano” e Diciassette ragazzi provengono dal biennio del liceo “Basile”.

I nostri studenti per arrivare fino alle gare provinciali, dove si misureranno con i loro pari, hanno già svolto due prove scritte, una che ha coinvolto ogni singola classe, un'altra che ha riguardato la selezione dell'intero istituto. L'esame consiste nella somministrazione di un test a risposta guidata su quesiti di logica matematica.

Questa competizione è organizzata ogni anno, dal 2010, dall'”AIPM” Accademia Italiana per la Promozione della Matematica, “Alfredo Guido” ed è dedicata a tutti gli allievi delle scuole primarie (relativamente alle classi 3°, 4°, e 5°), secondarie di 1° grado e secondarie di 2° grado (dedicato solo alle classi del biennio), pubbliche, paritarie e private, italiane o di altri paesi. Lo scopo dell'Accademia è quello di mettere a confronto fra loro gli studenti di diverse scuole che, affrontando la gara nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica.