Educazione affettiva e sessuale, se ne è parlato ieri alla "Veneziano"

Un seminario di promozione del benessere organizzato dall'associazione "Mons Realis" 

MONREALE, 4 marzo - L'educazione affettiva ma soprattutto sessuale, è noto a molti, è argomento delicato, soprattutto quando  rivolto ai più giovani. È quello che  ieri mattina, nella palestra della “Veneziano” ha affrontato l'associazione Mons Realis nel secondo dei dieci incontri con la scuola.

Una lezione a 360° sul mondo delle relazioni e della sfera sessuale svolta da esperti e rivolta ai ragazzi delle terze classi. A spiegare l'anatomia e la fisiologia dell'apparato genitale maschile e femminile sono state due giovani ostetriche, Federica Ippolito e Cetty Fiore, dell'associazione “Le tue ostetriche” che operano a Monreale. Le due ragazze, che svolgono servizio di volontariato all'ospedale Civico di Palermo nel reparto di ginecologia ed ostetricia, hanno anche spiegato la contraccezione ed il concepimento.
Rossella Demma, ginecologa all'ospedale”Civico” di Palermo ha invece trattato l'argomento legato alle malattie trasmissibili sessualmente, come HIV, il Papilloma virus, la Candida e l'epatite mostrando ai ragazzi delle slide molto esplicative per far comprendere meglio gli argomenti non certo semplici. Assieme alla Demma è intervenuto, Gianni Ferraro, psicologo, che ha introdotto l'affettività e la vita relazionale nell'adolescenza. Presenti al seminario anche Angelo Granà, presidente dell'associazione “Mons Rrealis” e Lia Giangreco, referente della stessa associazione.

Questi sono sicuramente argomenti caldi per i tredicenni ed i quattordicenni, che vivono un periodo di pieno sviluppo ormonale e purtroppo le conoscenze sulla sessualità e sulla contraccezione qualche volta vengono apprese in campo con conseguenze dannose per la vita degli adolescenti stessi. Diversi sono infatti i casi in cui, ancora oggi, giovanissime ragazze affrontano gravidanze indesiderate.
Questo appuntamento sarà bissato nella sede di Aquino il prossimo 12 marzo, invece ad aprirle sono previsti due incontri sull'educazione ambientale.