Si è conclusa "La fiera del libro" alla Monreale II

Un grande successo l'esposizione che è durata due giorni.

MONREALE, 30 aprile – Si è conclusa stamattina la “Fiera del libro” alla “Monreale II” organizzata dall'Ase (associazione Siciliana Editori) in sinergia con la scuola. L'esposizione è durata due giorni.

Questo è il primo anno che si svolge nell'istituto pioppese questa rassegna di libri e nasce con il preciso intento di suscitare interesse nella lettura a tutti gli studenti in un momento storico in cui si avverte un forte calo della lettura nel nostro paese, così come mostrano le statistiche dove si è passati da un 43% di lettori nel 2013 ad un 41,4% nel 2014 nel quale si sono persi acquirenti di libri.
Con questa iniziativa si vuole dare, anche se minimo, un contributo, una piccola spinta verso un mondo, quello del libro cartaceo che piano piano si allontana dai ragazzi che prediligono sempre più i supporti digitali per la lettura dei libri ma anche giochi elettronici, social network e internet per conoscere il mondo. Quel che spesso viene dimenticato dalle giovani generazioni è che la lettura è strettamente legata al corretto uso della lingua italiana e da anche la capacità di poter immaginare con la fantasia personaggi e storie.
Per offrire agli alunni e alle loro famiglie l'opportunità di conoscere il panorama dell'editoria per ragazzi e stimolare altresì l'interesse degli alunni nei confronti della lettura erano presenti alla "Fiera del libro" opere di diverse case editrici.
“Sono contenta dell'esito di questa iniziativa nei nostri ragazzi– ha detto Patrizia Roccamatisi, dirigente della “Monreale II” al termine dell'esposizione. Ha avuto un ottimo successo. Sono convinta che la lettura nei giovani sia fondamentale per la loro formazione umana e culturale”.