La "Monreale II" festeggia la chiusura dell'anno scolastico

"

Presentati alle famiglie le attività progettuali affrontate quest'anno

MONREALE, 9 giugno – Un fine anno all'insegna della musica e del musical alla “Monreale II” dove alunni e famiglie si sono riunite ieri mattina nell'aula magna della scuola, per assistere alla festa di fine anno con una sintesi dei progetti che sono stati svolti.

“Molti progetti sono stati realizzati quest’anno dalla nostra scuola e altri ne abbiamo in cantiere per l’anno prossimo - ha affermato la dirigente Patrizia Roccamatisi - con lo scopo di rivolgere la nostra attività formativa per nostri alunni”.
I genitori hanno avuto l'occasione di vedere quello che i loro figli hanno svolto durante l'anno e non si tratta della classica poesia, ma di quello che i ragazzi hanno affrontato, ovvero argomenti di stretta attualità: “Fumo o alcool? no, grazie!”, presentato da un cortometraggio, oppure temi che hanno a che fare con i valori e con l'identità nazionale come il 10° concorso “Tricolore vivo”, attraverso un video realizzato dalla II B di Villaciambra, ed ancora un omaggio alla dirigente con l'esecuzione del brano, scritto e composto da Domenico Riina, docente di musica della stessa scuola, “Il Sorriso di Patrizia” e realizzato dal Coro & Orchestra della Monreale II.

Il CD che contiene il brano non è stato però consegnato alla dirigente perché è stato presentato per partecipare ad un concorso regionale. Gli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria di 1° grado hanno mostrato il progetto:“ L’informatica a scuola”.
Molto divertente ed appassionante, infine, la messa in scena dell'opera di Nino Martoglio, in più atti, “San Giovanni Decollato”, nella quale i bambini della VA e VB della scuola primaria di Pioppo guidati da Mariella Schiera e Maria Giovanna Mondello, hanno dato prova di bravura e passione, dopo aver frequentato il laboratorio “Teatro che passione”.
“E’ gratificante vedere negli occhi dei propri alunni la gioia - hanno spiegato le insegnanti coinvolte - e l’emozione di aver raggiunto con fierezza e con le proprie forze un risultato che deve essere quello di far emergere da ogni bambino le competenze e le doti di cui è portatore”.

La manifestazione si è conclusa nel più classico dei modi tra applausi e lacrime. Per ultimo, ma non per questo meno importante, le insegnanti hanno ricordato il ragazzino della loro classe che sta combattendo con una terribile malattia, “Forza Mattia!”