Saggi finali di musica per i bambini della primaria della "Monreale II"

Primo anno di sperimentazione in conformità con le linee guida nazionali. LE FOTO

MONREALE, 12 giugno – La musica nelle scuole monrealesi è ormai una realtà e la “Monreale II”, in conformità alle linee guida volute dal Governo sulla pratica musicale nelle scuole primarie, l'ha sperimentata quest'anno per la prima volta con le terze, quarte e quinte classi.

La scorsa settimana, che è stata densa di appuntamenti per la scuola, si sono conclusi anche i saggi finali dei corsi musicali, che hanno visto la partecipazione dei bambini di scuola primaria sia della sede di Pioppo, che di Villaciambra. Le esibizioni si sono svolte nell'aula magna della scuola.

Una bella soddisfazione sia per i bambini, che per le famiglie che hanno assistito alla loro performance, ma anche per i docenti, che li hanno guidati in questo lungo percorso.
Gli alunni si sono esibiti in performance di canto corale, pianoforte e musica d’insieme, mettendo in luce le notevoli abilità musicali che hanno sviluppato lungo tutti i mesi di pratica svolta durante le ore curricolari, con docenti specializzati.

“Si è concluso molto positivamente il percorso sperimentale di pratica musicale, - ha detto Patrizia Roccamatisi, dirigente dell'istituto comprensivo pioppese - rivolto agli alunni di scuola primaria, avviato da quest’anno nel nostro istituto. La nostra scuola fa parte, infatti, della rete di scuole scelte dall’Usr (Ufficio Scolastico Regionale) Sicilia per la diffusione della pratica musicale nella scuola primaria”. La scuola, tra l'altro, già da diversi anni insegna la musica ai ragazzi della scuola secondaria al di là delle ore curricolari.

Questa sperimentazione nasce da una richiesta fatta all'Usr dalla dirigente che ha voluto fortemente introdurre la musica anche per i bambini della primaria così lo scorso 31 luglio è stata approvata.