Anno scolastico: ecco le date di inizio delle lezioni degli istituti monrealesi

I primi ad entrare in classe saranno gli studenti del liceo “Basile-D’Aleo”

MONREALE, 4 settembre – Si vanno delineando le date e gli orari di avvio del nuovo anno scolastico negli istituti monrealesi. Pochi giorni ancora per godersi le vacanze, poi per gli studenti comincerà la nuova lunga avventura fino al giugno dell’anno prossimo.

I primi ad occupare i banchi di scuola a Monreale saranno i ragazzi del liceo Basile-D'Aleo che cominceranno le lezioni il 9 settembre, in anticipo rispetto al calendario scolastico stabilito dalla Regione Sicilia. Invece gli altri istituti hanno preferito avviare la stagione 2015/2016 il 14 settembre, seguendo le indicazioni regionali.

Così partiamo proprio dal liceo Basile-D'Aleo che aprirà il portone per le prime e le quinte classi mercoledì 9: le lezioni si terranno dalle 8.20 alle 11.20, tranne che per gli studenti del liceo classico (sempre prime e quinte), che invece entreranno alle 8,15 e termineranno il primo giorno di scuola alle 11.15. Gli altri due istituti che fanno capo al liceo monrealese, inizieranno anche il 14. Così tutte le classi dell'IPSAA (Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura e l'Ambiente) di San Cipirello, inaugureranno l'anno il 9, dalle 8.15 alle 11.15, come anche il liceo scientifico di San Giuseppe Jato.

La “Morvillo” parte il giorno 14. La scuola d'infanzia (la cui sede dovrebbe essere quella di via Venero, salvo diverse disposizioni che Monreale News seguirà e delle quali darà prontamente notizia), dalle 8 alle 11.30. Le prime classi della primaria saranno accolte dalle maestre alle 8 e finiranno alle 12. Invece le seconde e le terze classi della primaria inizieranno il 16, dalle 8 alle 12, e le IV e le V il 17, sempre 8-12.
Le prime classi della scuola secondaria dell'istituto comprensivo di via Biagio Giordano entreranno in aula il 14, dalle 8 alle 12, mentre, le seconde e le terze, giorno 16, sempre dalle 8 alle 12.

L'istituto comprensivo “Antonio Veneziano” accoglierà i neo alunni di prima media, sia della sede centrale, che del plesso di Aquino, il 14 con il seguente orario, 8.05-11.05, mentre le seconde e le terze saranno in classe il 15 settembre (8.05-11.05). Le prime classi della primaria di Aquino esordiranno il 14 dalle 8 alle 11, invece le altre classi, dalla seconda alla quinta, il 15, dalle 8 alle 11. Anche la scuola d'infanzia di Fondo Pasqualino, plesso nuovo e vecchio, comincerà il 15, dalle 8 alle 11.

Per la “Veneziano”, scuola primaria, le maestre che quest'anno inizieranno il percorso con i nuovi arrivati, incontreranno i genitori, nella sede di via Aquino, venerdì 11, alle 9.30, per presentare la scuola.
La “Monreale II”, avvierà le lezioni il 14. L'infanzia, sia di Pioppo che di Villaciambra, dalle 8 alle 11; le prime e le seconde classi di primaria di Pioppo, dalle 8 alle 10.45; le terze, quarte e quinte, dalle 11 alle 13.15. Invece tutte le classi di Villaciambra inizieranno all'unisono alle 8 per concludere le lezioni alle 11. Per quanto riguarda tutta la secondaria di primo grado di Pioppo, l’orario previsto va dalle 8 alle 10:45, per Villaciambra, invece, dalle 8 alle 11. (ndr ricordiamo che l'orario della scuola media pioppese è legato alla primaria per i lavori strutturali che interessano quest'ultima, così come anticipato ieri da Monreale News).
Una questione a parte merita la “Guglielmo II”, che ufficialmente apre il portone il 14 settembre, salvo slittamenti di qualche giorno per completare i lavori che riguarderanno sia la sede centrale, che il plesso di San Martino delle Scale (ma si tratta di poco tempo, fanno sapere dalla scuola). Anche in questo caso il nostro giornale informerà tempestivamente di eventuali cambiamenti.

Dunque si dovrebbe cominciare lunedì 14 con le seconde e le terze della scuola media, sede e San Martino, dalle 8 alle 11. Le prime, sempre, sede e San Martino, entreranno il 15 (8-11). I bambini della scuola primaria, compresi quelli di San Martino, saranno accolti dalle maestre dell'infanzia e dalle colleghe della primaria, dalle 8 per poi concludere alle 11. Ancora non si sa se i bambini di San Gaetano cominceranno nella loro vecchia sede o al Collegio di Maria. I piccoli studenti, dalle seconde alle quinte, compresi quelli di San Martino, inizieranno il 15, (lezioni dalle 8 alle 11). Gli alunni dell'infanzia della Badiella e di San Martino delle Scale, infine, entreranno il 16, alle 8 e fino alle 11.

Da questo elenco manca la Direzione didattica “Pietro Novelli” che non ha ancora ufficializzato le date e che riunirà il proprio collegio docenti nei prossimi giorni. Sarà cura di Monreale News informare i lettori delle date e orari di inizio attività didattiche.