“Ragazzi, usate correttamente i social network”. Se ne è parlato al liceo “Basile”

Un seminario organizzato dall’istituto tenuto dall’esperto Giuseppe La Corte

MONREALE, 14 novembre – Ormai non possiamo più fare a meno dei social network e lo sanno molto bene soprattutto i ragazzi, ma le insidie di internet sono tante. Se ne è parlato ieri mattina nella palestra del liceo classico/scientifico “Basile” durante il seminario tenuto da Giuseppe La Corte.

“I ragazzi e i social network: istruzioni per una sana e corretta navigazione sul web” è l'argomento che La Corte, specializzato nelle professioni legali e stagista presso la Procura della Repubblica di Palermo, ha voluto trattare con i ragazzi delle classi prime e seconde dei due licei. Una bella iniziativa organizzata di concerto con la dirigente della scuola, Concetta Giannino, che l'ha accolta con entusiasmo assieme alle insegnanti, Rosy Cicatello e Maria Grazia Picicuto. L'incontro ha avuto lo scopo di sensibilizzare i giovani ad utilizzare prudentemente il web.

Giuseppe La Corte, attraverso l'uso di un linguaggio molto vicino ai giovani e nel rispetto degli obblighi di segretezza cui è obbligato, ha spiegato ai ragazzi i rischi cui possono andare incontro utilizzando internet, e più in particolare, i social network.
L'anno scorso, peraltro, il liceo ha avviato un processo di digitalizzazione dei processi amministrativi e didattici, mentre alcune classi hanno sostituito, per alcune materie, i libri cartacei per studiare con materiale informatico ed innovativo.

“E’ necessario fare prevenzione su temi attuali e di una pericolosità celata – ha spiegato La Corte- dobbiamo fare capire ai ragazzi che lo spazio online non è privo di regole e che le relazioni umane non possono essere sostituite da fittizi legami via chat. Non ogni cosa che si legge sul web è del tutto veritiera – ho il consulente della Procura - e dobbiamo sempre vigilare. Gli obiettivi che si intendevano perseguire con quest’incontro sono stati raggiunti e il bilancio della giornata è stato molto positivo”

“L’incontro ha avuto un impatto positivo sugli alunni ed auspichiamo – hanno sostenuto la Cicatello e la Picicuto - il ripetersi di questi incontri per le altre classi. Ringraziamo il Giuseppe La Corte per la professionalità mostrata e l’iniziativa proposta”.