La “Novelli” di Monreale vince il concorso nazionale “10 febbraio Identità e Memoria”

La premiazione avverrà al Senato il 10 febbraio con diretta tv della Rai

MONREALE, 27 gennaio – La scuola “Pietro Novelli” di Monreale si è aggiudicata la VI edizione del Concorso Nazionale "10 febbraio" Identità e Memoria”, indetto dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con le associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati.

Il premio che è andato all’istituto monrealese è relativo al I ciclo scolastico. “La finalità del concorso – si legge in una nota – aderisce al concetto di valorizzazione dell' identità culturale da preservare nel ricordo e la costruzione di una "Memoria Storica" trasmessa alle nuove generazioni, attraverso opportune modalità educativo-didattiche, che sottendono la rielaborazione riflessiva di fatti remoti, ma ancora tristemente rivissuti da numerose popolazioni nella realtà attuale”.
Gli alunni coinvolti, sotto la guida esperta del dirigente scolastico Chiara Di Prima (nella foto) e delle insegnanti Pina Cirino, Giusy. Nicolosi e Loredana Polizzi, hanno prodotto un elaborato molto significativo, in cui svariati talenti artistici individuali, valorizzati dal percorso realizzato, si fondano con momenti di riflessione autentica scaturite dallo studio dei fatti e dal confronto meta-cognitivo tra pari.
La cerimonia di premiazione avrà luogo a Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, il 10 febbraio prossimo, alle ore 11, in diretta televisiva RAI.
In tale occasione la scuola “Pietro Novelli”, sede di sperimentazione nazionale di pratica musicale, chiuderà la cerimonia con una performance canora, che vedrà protagonisti nell’esecuzione di brano musicale inedito, 25 componenti del coro dell’istituto, curato dagli insegnanti, Tiziana Termini, Antonella Terzo, Rosy Giambruno e Salvo Campana.