Corretti stile di vita ed attività fisica, alla “Veneziano si studia educazione alimentare

Concluso il progetto condotto da Angelo Mistretta. LE FOTO

MONREALE, 22 maggio - "Corretti stili di vita: educazione alimentare ed attività fisica" è il progetto che si è concluso qualche giorno fa nei due plessi dell'istituto comprensivo “Antonio Veneziano”, realizzato da Angelo Mistretta dell' UOEPSA dell'ASP di Palermo.

Da diversi anni la scuola è ormai impegnata a sensibilizzare, condividere e far comprendere all’intera comunità scolastica l'importanza dell'alimentazione sana, equilibrata e sostenibile che rappresenta elemento cardine del lavoro svolto, il cui obiettivo è la promozione e la valorizzazione del benessere psico-fisico.
Così, grazie agli interventi di esperti del settore la scuola riesce a raggiungere ottimi risultati rispondendo al proprio intento formativo su temi importanti e fondamentali, realizzando un'educazione ad ampio spettro.
Quest'anno Angelo Mistretta, medico dell'ASP Palermo, ha tenuto alcuni incontri con gli studenti della “Veneziano” mostrando loro i benefici e i vantaggi per la salute di una alimentazione bilanciata e regolata, di una sana attività motoria e infine la gestione dei pasti e degli spuntini a scuola e a casa coerente con gli stili di vita corretti.
“I nostri ragazzi stanno rispondendo bene al progetto realizzato - ha detto la dirigente, Beatrice Moneti - portando a casa stili di vita diversi sia alimentari che sportivi. Concetti che porteranno con loro per tutta la vita. La colazione di metà mattino a scuola, può rappresentare un momento educativo importante per trasmettere corrette scelte alimentari, da trasferire anche nel contesto familiare”.
Infine i ragazzi e i bambini hanno realizzato attività e prodotti coerenti con gli argomenti trattati attraverso la strategia didattica del brainstorming.