Esami di maturità, a Monreale prevalgono “suffragio delle donne” e “rapporto padre-figlio”

maturita 2013

Pareri discordanti sulla seconda prova: abbordabile per il classico, difficile per lo scientifico

MONREALE, 23giugno – Anche a Monreale, come in tutto il territorio nazionale, hanno preso il via ieri i fatidici esami di maturità. La prima e la seconda prova si sono concluse e i maturandi potranno assaporare un momento di tregua fino al cosidetto "quizzone", la terza prova che avrà luogo lunedì 27 giugno.

La famigerata "notte prima degli esami", cantata da Antonello Venditti, è passata tra le ansie degli studenti, impegnati a ricercare le ultime notizie sulle tracce più quotate per il giorno della prova di Italiano, che ha quest'anno toccato tematiche differenti e per lo più apprezzate dai maturandi: da Umberto Eco al voto alle donne, dal paesaggio al concetto
di confine, dal rapporto padre-figlio all'avventura dell'uomo nello spazio. Una buona parte dei maturandi monrealesi sembra essersi concentrata sul tema storico dedicato al suffragio femminile e al saggio di ambito artistico-letterario sul rapporto genitore-figlio. Poco scelta dagli studenti monrealesi è stata la traccia di ambito socio-economico sul PIL.

Anche la seconda prova si è conclusa (oggi), e gli studenti hanno potuto riflettere sulla difficoltà proposta loro in questa, che è stata una versione di greco per gli studenti del liceo classico e il temuto compito di matematica per gli studenti del liceo scientifico.
La prova di greco, quest'anno dedicata ad Isocrate, è stata giudicata non troppo difficile da svolgere da una buona parte degli studenti, i quali hanno accolto con favore la versione dell'autore greco incentrata sull'invito ai cittadini a non cadere nella trappola dell'ingiustizia e alla cura delle virtù, fondamenti di una vita sociale eticamente corretta.
Per i maturandi del liceo scientifico la prova di matematica è da sempre quella più temuta e, come da copione, anche quest'anno non sono mancate le difficoltà che accompagnano costantemente gli studenti impegnati in non troppo facili problemi e quesiti di geometria e matematica. Giudizi contrastanti sulla prova del liceoi artistico: qualcuno l'ha giudicata facile, qualche altro, invece, ritiene che sia stata molto impegnativa.

Adesso non resta che attendere la terza prova di lunedì, ovvero il test interdisciplinare, e gli esami orali, che avranno luogo per lo più durante la prima settimana di luglio. Un grande in bocca al lupo dalla redazione va a tutti i maturandi, ed in particolare agli allievi del liceo Basile-D'Aleo che, giunti al termine del loro percorso quinquennale da liceali, potranno, abbandonati i banchi di scuola, godersi l'estate per poi intraprendere nuove strade che li porteranno a fare le importanti scelte che determineranno il loro futuro.