La giornata in tram degli alunni della scuola "Veneziano"

Gli studenti della "Veneziano" che hanno preso parte all'iniziativa

Il progetto essenzalmente punta su orientamento nel territorio ed educazione stradale

MONREALE, 26 novembre - Una giornata di scuola in tram per la scuola media Antonio Veneziano. Gli alunni, una rappresentanza delle classi seconde, per una giornata, hanno svolto lezione sul tram. Ad accompagnarli le docenti Maria Luisa Li Manni e Romina Lo Piccolo.

“Siamo saliti – ha spiegato Giulia, alunna della seconda C – ed è iniziata una lezione itinerante. A insegnare c’erano l’ingegnere Marco Pellerito e i suoi collaboratori che ci hanno illustrato le caratteristiche e i vantaggi del tram come mezzo di trasporto e come ci si comporta quando si viaggia in tram e sui mezzi pubblici, in tal senso ci è stato spiegato che la legalità passa attraverso piccoli gesti quotidiani come pagare il biglietto sul tram e muoversi in modo cauto e attento”.

“Il progetto “orientiamoci in tram” – ha detto la dirigente Beatrice Moneti – ha permesso di spaziare su alcuni importanti temi, dalla legalità, all’ambiente, all’ orientamento nel territorio, all’educazione stradale. I ragazzi hanno, infatti, compreso cosa, si intenda per mezzi di trasporto ecosostenibili. Abbiamo pensato di organizzare un’esperienza sul campo per suscitare l’entusiasmo dei nostri alunni. Non dimentichiamo che l’apprendimento è più facile e duraturo se c'è interesse e divertimento, ingredienti che a volte nelle lunghe mattinate scolastiche scarseggiano”.
Soddisfatte anche le due insegnanti che hanno potuto, almeno per un giorno, tradurre gli insegnamenti scolastici in esperienza di vita vissuta e rispetto per il prossimo e l’ambiente.