Il 19 e 20 dicembre il presepe vivente dei bambini della scuola d’infanzia della Badiella

In un’ala del convento i piccoli alunni rappresenteranno gli antichi mestieri

MONREALE, 10 dicembre – Si svolgerà nei giorni del 19 e 20 dicembre presso il convento storico della Badiella il presepe vivente allestito dai bambini dell’omonima scuola dell’infanzia, che appartiene all’istituto comprensivo “Guglielmo II”.

Il 19 e 20 dicembre un'ala del convento si trasformerà in un piccolo borgo dei primi del '900: un porticciolo, delle botteghe, un'osteria e... altro ; in cui i piccoli alunni ( dai 3 ai 6 anni) rappresenteranno gli antichi mestieri: pescatori, lavandaie, oste ecc. Il progetto Presepe Vivente è parte integrante di un macro progetto intitolato" Recupero delle tradizioni popolari"
Il progetto " Recupero delle tradizioni popolari " è stato inserito nel Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituto Guglielmo II già lo scorso anno scolastico.

“Da educatori – si legge in una nota – riteniamo che la conservazione e la memoria delle nostre tradizioni rafforzi l'identità dell'individuo e lo leghi maggiormente al suo territorio.
L' obiettivo finale di un tale progetto è che l'alunno di oggi, le famiglie e i cittadini di domani, dal vivere le tradizioni imparino la storia e soprattutto si impegnino a preservare integrità e bellezza del territorio”.