• Prima pagina
  • Scuola
  • Istruzione
  • “Orientamento in tram”, per gli alunni della “Veneziano” è il momento di imparare ad usare i mezzi pubblici

“Orientamento in tram”, per gli alunni della “Veneziano” è il momento di imparare ad usare i mezzi pubblici

Foto di gruppo per i ragazzi della "Veneziano" che hanno preso parte all'iniziativa

L’iniziativa fa parte di uno studio sulla cittadinanza attiva

MONREALE, 14 dicembre – Orientamento in tram. Ieri mattina, un gruppo di studenti della scuola media Antonio Veneziano, accompagnati dalle docenti di Lettere, Maria Luisa Li Manni e Romina Lo Piccolo, ha condiviso una giornata con i bambini della scuola elementare Pietro Novelli.

Così l’orientamento, cioè l’avvio verso la scuola media, si è trasformato in un momento di condivisione sia dello spazio fisico, il tram, che didattico, con attività di educazione stradale ed orientamento sul territorio. I giovani studenti hanno vissuto, in prima persona, la dimensione di cittadino attivo, attento ad utilizzare in modo adeguato i mezzi pubblici e in particolare il tram.
“Una bella avventura quella delle scuole medie – hanno spiegato le insegnanti – che potrebbe cominciare con una gita in tram. La giornata trascorsa insieme è stata non solo una motivante attività didattica, ma anche un buon modo per conoscersi e fare gruppo intorno ad un interesse comune: la scuola media.

Per gli alunni dell’Antonio Veneziano la scuola è il loro “mondo”, un mondo in cui ogni giorno serenamente si riflettono, si interrogano, si riconoscono, si relazionano, si emozionano”.
La giornata è stata un’occasione di incontro e di confronto, gli studenti più grandi hanno trasferito ai più piccoli, che frequentano la quinta elementare e che si apprestano a compiere un passaggio scolastico importante, tutte le sensazioni positive che hanno acquisito, con l’augurio di condividerle con i futuri compagni.