Quante emozioni con il presepe vivente dei bambini della "Badiella"

Alunni protagonisti con le tradizioni di casa nostra. Si replica domani. LE FOTO

MONREALE, 19 dicembre – Sembrava di stare davvero immersi nel presepe con scenografie accurate e costumi ben assortiti per ogni scena. È stata questa la bellissima sensazione che si è provata stamattina al “Presepe vivente” allestito alla scuola d'infanzia della “Badiella”.

Tutti protagonisti i bambini che frequentano la scuola dell'istituto comprensivo “Guglielmo II” che hanno dato l'avvio, per quest'anno scolastico, al progetto “Il recupero delle tradizioni popolari” iniziato tre anni fa con la messa i scena del “Canta Cuntu”. Ma si ratta anche di un percorso delle “Emozioni” attraverso le quali i piccoli allievi imparano ad approcciarsi alle tradizioni.

C'è voluto un mese pieno per realizzare un'atmosfera incantevole, con scenografie realizzate attraverso l'uso di materiali di riciclo, alcuni dei quali forniti dai genitori atri portati dalle maestre Grazia, Margherita, Antonella, le due Francesca, Rosi, Lina e Marianna e, naturalmente, con la collaborazione delle collaboratrici, che con grande dedizione hanno lavorato alacremente per la bella riuscita di questa iniziativa.
I principali protagonisti erano davvero emozionati e contenti di presentare ai loro genitori e ai nonni il presepe. Domani pomeriggio si replicherà dalle 15,30 alle 18,30.
Il lavoro del gruppo di docenti della “Badiella” proseguirà con altre iniziative legate sempre alle tradizioni, con l'avvio delle stagioni e proseguirà con il carnevale e la Pasqua.
Questo progetto di recupero delle tradizioni ha alle spalle una formazione sulla didattica narrativa svolto dalle maestre Grazie e Margherita che hanno durante i mesi scorsi prodotto dei laboratori con i nonni e i genitori che hanno raccontato le tradizioni.

Alcune foto della gallery sono state realizzate da Francesco La Bruna, che ringraziamo