Conosciamo i rischi per affrontarli al meglio, la Protezione Civile al Liceo Basile

L’iniziativa inserita nella “Settimana dello Studente”

MONREALE, 2 dicembre – Ieri mattina, nei locali del plesso Basile, gli alunni, impegnati in questi giorni nelle attività legate alla “Settimana dello Studente”, hanno preso parte a un incontro riguardante la cultura dei comportamenti da tenere in caso di pericolo e di eventi calamitosi.

Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative del liceo “Basile”

Domani giornata dedicata alla tematica, sabato invece, adesione a “Storie di libri”

MONREALE, 24 novembre - Domani, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, gli studenti delle classi III e IV A del liceo classico, IV A e IV B dello scientifico prenderanno parte all’iniziativa eseguendo delle letture tratte da reali testimonianze di donne vittime di violenza.

Anche il liceo Basile ricorda i tre ragazzi di Pioppo

Un minuto di silenzio, poi un articolato dibattito tra gli studenti

MONREALE, 3 novembre – L’istituto Emanuele Basile oggi si è visto raccolto in un minuto di silenzio a commemorazione delle giovani vittime che prematuramente hanno perso la vita nel tragico incidente del 1° novembre nel tratto di strada che da Monreale raggiunge la frazione di Pioppo.

Un video contro il fenomeno della guida in stato d’ebbrezza, sognando un viaggio a Roma

I ragazzi del Liceo “Basile” impegnati nel progetto “Io vivo la strada” indetto dal Governo

MONREALE, 8 ottobre - Si sono improvvisati attori professionisti per un giorno gli alunni delle classi 3A e 4B del liceo classico, impegnati per cinque ore della loro intera giornata scolastica, alla realizzazione di un breve filmato (circa trenta secondi) candidato al nuovissimo concorso per i primi tre posti tra una decina di scuole in tutta Italia, indetto dal Ministero, a cui la scuola ha dato la propria disponibilità.

Mobilitazione studentesca: ieri in corteo anche una delegazione degli studenti monrealesi del liceo “Basile-D’Aleo”

Il gruppo è stato coordinato dal sindacato della “Rete degli Studenti Medi”

MONREALE, 8 ottobre – Grande successo è stata la mobilitazione studentesca organizzata ieri dalla Rete degli Studenti Medi, alla quale ha preso parte anche il Liceo Emanuele Basile di Monreale, con una cinquantina di studenti del liceo classico e del liceo scientifico.

Monreale, i problemi dei celiaci: “Pochi gli esercizi che vendono prodotti senza glutine”

“Scarso assortimento e solo nelle farmacie, occorrerebbe un centro specializzato”

MONREALE, 6 ottobre – Si è gradualmente innalzato negli ultimi tempi il livello di richiesta da parte di alcuni cittadini monrealesi di centri e market specializzati alla vendita di prodotti “Senza Glutine” atti a soddisfare l’alimentazione di persone affette da celiachia, quasi inesistenti a Monreale.

Rete degli Studenti Medi, sempre più numerosa la rappresentanza monrealese

Si susseguono gli incontri in vista della manifestazione del 7 ottobre

PALERMO, 23 settembre – Sempre più attivo e numeroso il gruppo di giovani monrealesi che operano all’interno del sindacato studentesco “Rete degli Studenti Medi” che hanno preso parte anche lo scorso venerdì all’assemblea provinciale che si svolge settimanalmente presso istituti superiori palermitani o centri di aggregazione giovanile della città.

Via Epifanio, la pulizia non è stata efficace: la zona è sempre nel degrado

Le erbacce tagliate sono ancora lì e la sporcizia la fa da padrona

MONREALE, 24 settembre - Anche se a prima vista potrebbe sembrare uno scenario di aperta campagna, la discarica a cielo aperto che si presenta dinanzi agli occhi si trova esattamente racchiusa intorno ai palazzi di via Epifanio, solo a pochi passi dal Corso Pietro Novelli e proprio sotto la palestra della scuola Antonio Veneziano.