Rami invadono la carreggiata lungo la panoramica della Rocca: pericolo per i passanti

La carreggiata che sale ostruita dalle fronde: occorrono interventi. LE FOTO

MONREALE, 24 giugno – È a tutti gli effetti un caso, l’ennesimo, di incuria stradale, questa volta riguardante la strada panoramica che dalla Rocca sale verso Monreale, la cui viabilità in molti punti viene ostruita da rami e piante.

A preoccupare notevolmente la comunità monrealese, così come quella palermitana ed i turisti che arrivano a Monreale con mezzi propri, oltre che lo stato in cui si presenta la strada, dai cui margini fuoriescono fitti ciuffi d’erba e cespugli di rami, è il livello di pericolosità che questi costituiscono per motociclisti e automobilisti. Succede infatti che questi siano costretti a portarsi obbligatoriamente al centro della carreggiata per cercare di scansare la folta cortina di fronde, il più delle volte invadendo la corsia opposta e correndo contemporaneamente il rischio di drammatici incidenti con le altre vetture che procedono nella direzione opposta.
Una delle arterie principali che collegano il paese di Monreale alla città di Palermo si presenta, dunque, profondamente abbandonata all’incuria e, come segnalato da molti passanti, probabile complice di molte disgrazie che fortunatamente non si sono ancora verificate, specialmente in quei particolari tratti in cui è possibile osservare come i rami oltrepassino il limite imposto dal guard-rail e sporgano dall’alto sulla strada.
Parliamo quindi di una situazione estremamente pericolosa specialmente in caso di forte vento o pioggia. Tante le lamentele da parte dei cittadini-utenti, che quasi quotidianamente trafficano la strada panoramica e temono per la propria incolumità, e altrettante le richieste di interventi risolutivi immediati al fine di ripristinare una corretta e fluida viabilità e soprattutto mettere in sicurezza la strada, tanto al Comune di Monreale, quanto a quello di Palermo, tra i quali si divide il percorso ed ai quali equamente si richiedono lavori di manutenzione.