Una città più vivibile, il progetto “Monreale Smart Village” presentato al Comune

L’idea è stata realizzata dai ragazzi del liceo “Emanuele Basile”

MONREALE, 7 luglio - Lo scorso 5 luglio in rappresentanza di alcune classi del Liceo "Emanuele Basile",mi sono recata presso il Comune di Monreale, per presentare il progetto "Monreale Smart Village", promosso dall'insegnante di scienze naturali Maria Grazia Intravaia.

Il progetto prevede che le classi liceali avanzino all'amministrazione comunale delle proposte per rendere il paese più "green", migliorandone la vivibilità, ed a tal fine una sintesi del progetto è stata presentata in un espositore creato appositamente e realizzato in modo ecocompatibile, attraverso il riciclo e il riuso di una comune cassetta per la frutta.

I ragazzi partecipanti hanno suggerito, sulla scorta del progetto ideato, che vengano montati degli impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici, in modo da rendere le strutture energeticamente autonome; inoltre hanno fornito uno spunto per il riutilizzo dei locali del CRES al fine di creare un centro di riciclaggio e riutilizzo delle cassette di plastica e legno, e per l'inserimento di una navetta elettrica che colleghi le varie zone di Monreale, limitando così il traffico cittadino e l'inquinamento. Infine le classi del biennio, richiedono degli spazi verdi dotati di piante "mangia-smog".

Durante l'incontro che ha avuto luogo presso la sala rossa del palazzo municipale, il Sindaco Piero Capizzi e l'assessore all'istruzione e ai lavori pubblici Nadia Olga Granà, sono rimasti molto colpiti dall'interesse mostrato dai ragazzi per il benessere del paese e dei suoi cittadini e hanno accolto con favore le proposte degli alunni
Il progetto verrà presentato anche al concorso "Play Energy" a livello nazionale e regionale.