Dopodomani a Palermo grande manifestazione studentesca: ci sarà anche il liceo “Basile-D’Aleo”

Il gruppo sarà coordinato dal sindacato della “Rete degli Studenti Medi”

MONREALE, 5 ottobre – Mancano soltanto due giorni alla prima grande mobilitazione studentesca di questo autunno. Anche quest’anno il gruppo di studenti del Liceo Basile-D’Aleo di Monreale si prospetta attivo e numeroso,.

Il gruppo è pronto a sostenere la protesta portata avanti dal sindacato studentesco “Rete degli Studenti Medi”, che da tempo ormai ha attecchito nella realtà scolastica monrealese e che vanta un discreto gruppo di militanti all’interno dell’istituto.

Il gruppo di giovani monrealesi , già attivo da tempo all’interno della Rete, ha contribuito, negli ultimi tempi, ai preparativi per il giorno della grande mobilitazione nazionale, fornendo ai giovani del liceo Basile-D’Aleo le informazioni circa le motivazioni del corteo che avrà luogo venerdì. I giovani “sindacalisti” si sono inoltre impegnati a divulgare notizie sul sindacato e sulla manifestazione svolgendo un’attività di volantinaggio prima e dopo le lezioni.
Quest’anno la Rete degli Studenti Medi fornisce, a livello nazionale, motivazioni di protesta come sempre valide e non sempre troppo seguite dai giovani, con l’obiettivo di interessare più possibile quest’ultimi e dare un segnale forte con le manifestazioni che avranno luogo in moltissime piazze italiane.

Gli studenti portano in piazza tematiche che sono ormai all’ordine del giorno, di cui quotidianamente si sente parlare e che non sempre vengono affrontate in maniera chiara: si parla di welfare studentesco, non sempre efficace e funzionale, di spazi democratici e partecipativi all’interno degli istituti, si parla di alternanza scuola-lavoro non sempre controllata, di modifiche dello Statuto degli studenti e delle studentesse, si parla anche del referendum costituzionale, dell’Europa che non sempre si dimostra unita e favorevole di fronte a tematiche quali l’immigrazione e l’integrazione, si parla anche del divario sempre più evidente tra il Nord e il Sud della nostra penisola.

Come da consuetudine, gli studenti del Liceo Basile-D’Aleo non mancheranno di partecipare numerosi alla mobilitazione, facendo sentire la loro voce sulle tematiche sopraelencate, dimostrando, come anche l’anno scorso durante la campagna di mobilitazione “Another Brick for the Future”, svoltasi il 9 ottobre scorso, di essere sensibili ai problemi che riguardano la società odierna.

Elemento fondamentale della mobilitazione di questo ottobre è la Precarietà: difatti essa si propone, a livello nazionale, con lo slogan “C’entro anch’io: voci di una generazione precaria”. In questo modo gli studenti avranno la possibilità di manifestare la loro preoccupazione sull’incerto futuro che li attende, in un’Italia che sembra ad oggi troppo poco adatta alle loro esigenze.