Mobilitazione studentesca: ieri in corteo anche una delegazione degli studenti monrealesi del liceo “Basile-D’Aleo”

Il gruppo è stato coordinato dal sindacato della “Rete degli Studenti Medi”

MONREALE, 8 ottobre – Grande successo è stata la mobilitazione studentesca organizzata ieri dalla Rete degli Studenti Medi, alla quale ha preso parte anche il Liceo Emanuele Basile di Monreale, con una cinquantina di studenti del liceo classico e del liceo scientifico.

Il corteo è iniziato intorno alle ore 10, quando gli studenti di tutte le scuole palermitane si sono riuniti a piazza Politeama, muniti di striscioni e bandiere del sindacato. Gli studenti monrealesi hanno preso parte in maniera attiva al corteo, reggendo lo striscione della loro scuola e intonando i cori tipici delle mobilitazioni studentesche.
Il neo esecutivo provinciale della Rete degli Studenti Medi di Palermo si è detto orgoglioso e soddisfatto della riuscita del corteo, che ha registrato la presenza di più di 5 mila studenti provenienti da tutte le scuole palermitane, dimostrando di essere la manifestazione più partecipata d’Italia nella giornata dedicata all’iniziativa “C’entro anch’io: voci di una generazione precaria”.
Quasi al termine della manifestazione, le non favorevoli condizioni metereologiche hanno fatto sì che alcuni studenti, giunti in corso Vittorio Emanuele, abbandonassero il corteo. I ragazzi più determinati, alcuni dei quali ragazzi monrealesi, hanno continuato nonostante la pioggia, riparandosi sotto striscioni e bandiere, portando avanti la manifestazione poi conclusasi nei pressi di Piazza Indipendenza.
Gli studenti hanno saputo portare avanti la loro mobilitazione in maniera positiva, confrontandosi su temi quali l’immigrazione, l’integrazione, il welfare studentesco, l’Europa e l’alternanza scuola-lavoro.