Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative del liceo “Basile”

Domani giornata dedicata alla tematica, sabato invece, adesione a “Storie di libri”

MONREALE, 24 novembre - Domani, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, gli studenti delle classi III e IV A del liceo classico, IV A e IV B dello scientifico prenderanno parte all’iniziativa eseguendo delle letture tratte da reali testimonianze di donne vittime di violenza.

Le studentesse, inoltre, si cimenteranno nella recitazione di dialoghi sullo stesso tema, aderiranno alla consueta manifestazione “One Billion Rising”, ballando quella che è ormai la danza simbolo della giornata contro il femminicidio, eseguita contemporaneamente in diverse parti del mondo. Saranno inoltre presenti dei rappresentanti di alcune associazioni quali Onda e 21 Luglio, operanti in territorio palermitano contro la violenza sulle donne, che interverranno nel corso della mattinata.

La manifestazione inizierà alle 10 nei locali del Liceo Basile, e dalle ore 12 si sposterà presso il centro monumentale Guglielmo II, dove gli studenti continueranno le loro attività che termineranno in un flash mob nella piazza principale.

Sabato, invece, i ragazzi delle stesse classi aderiranno alla manifestazione culturale “Storie di libri”, progetto sulle tradizioni arabo-normanne. La manifestazione avrà inizio alle ore 9 presso il centro il centro monumentale Guglielmo II e proseguirà per le vie del centro storico fino a sera.
Gli studenti del Liceo Basile proporranno l’iniziativa che comprenderà letture itineranti, proiezione di video sulla nostra cittadina arabo-normanna, danze ed esibizioni canore.
Entrambe le iniziative sono organizzate e curate dalle insegnanti Finella Giordano e Maria Grazia Picicuto, rispettivamente del liceo classico e scientifico.