Scuole di Monreale, un percorso congiunto tra il Comune ed i dirigenti scolastici

Avviati già i lavori di manutenzione in alcune scuole

MONREALE, 29 agosto - Un incontro proficuo quello di stamattina tra l'amministrazione comunale ed i dirigenti delle scuole di Monreale e Grisì, che fa seguito al primo appuntamento del luglio scorso, appena dopo l'insediamento della nuova giunta.

Sul tavolo sono stati trattati tanti argomenti che non hanno riguardato solo gli aspetti strutturali ed organizzativi, ma sono state messe in campo anche proposte progettuali, per quest'anno scolastico che sta per iniziare, compresa la cadenza bimestrale degli incontri tra amministrazione e dirigenti scolastici.

Presenti al consesso, che si è tenuto alla sala Rossa, il sindaco Piero Capizzi, l'assessore alla Pubblica Istruzione ed edilizia scolastica Nadia Granà, i dirigenti: Beatrice Moneti della Veneziano, Patrizia Roccamatisi della Monreale II, Chiara Di Prima della Novelli, Luigi Caracausi della Morvillo, Claudio Leto della Guglielmo II, Francescsa Cusimano dell'istituto comprensivo di Grisì, Concetta Giannino neo preside del liceo Basile D'Aleo, Valentino Mirto presidente della Confraternità del SS. Crocifisso, Chiara Dell'Ultri collaboratrice del Museo diocesano, Antonella Romano funzionario Ato e Sergio Calderaro, membro dello staff per la differenziata.

"Un incontro è sempre significativo – ha detto Capizzi – e questo lo è particolarmente per la disponibilità dei dirigenti con i quali si è creata una bella e sicuramente proficua collaborazione".
Il tema della raccolta differenziata ha aperto la riunione e, naturalmente, tutti hanno accolto favorevolmente la ripartenza del progetto che non è solo mera raccolta di carta o plastica ma si tratta di fare della vera e propria formazione. "Dobbiamo educare i bambini – è intervenuta Antonella Romano – perché loro saranno i cittadini di domani". Inoltre l'Ato si impegna a raccogliere gli elementi differenziati raccolti dalle scuole con regolarità. Le scuole saranno dotate anche di contenitori per le pile scariche, altamente tossiche se lasciate disperse nell'ambiente.
Per quanto riguarda l'aspetto strutturale, Nadia Granà ha realizzato un fascicolo con tutte le problematiche che riguardano tutti gli edifici scolastici e gli interventi più urgenti da effettuare prima dell'inizio delle attività didattiche. "Ho voluto fin da subito - ha dichiarato la Granà – avviare una programmazione degli interventi di manutenzione ed ho chiesto la collaborazione dei dirigenti, che hanno risposto prontamente, perché conoscono perfettamente le problematiche delle loro scuole". Inoltre partirà dai primi di settembre l'opera di decespugliamento, bonifica e derattizzazione delle aree verdi di tutti gli edifici scolastici del centro e della periferia.
Per l'aspetto progettuale, la presenza di Valentino Mirto e Chiara Dell'Utri è servita per presentare le loro proposte alle scuole. Mirto ha anticipato l'intenzione, per quest'anno scolastico, di riproporre il premio "Capitano Basile" alle scuole. Rispetto all'anno scorso l'iniziativa sarà rivolta alle terze classi della scuola media e come premio probabilmente ci sarà un viaggio a Roma. Il tutto organizzato con la confraternita dell'Addolorata di Taranto. Mirto ha inoltre messo a disposizione delle scuole i volontari della Confraternita per il recupero dei giovani.

"Abbiamo già aperto un centro ricreativo - ha detto il presidente della Confraternita – nel quale seguiamo i giovani dai 6 ai 16 anni aiutandoli anche a fare i compiti. Inoltre stiamo aprendo un nuovo centro nei pressi della chiesa dei Tre Canali, grazie all'aiuto del vescovo Monsignor Pennisi, per risistemare il campo sportivo sempre per i nostri giovani". Infine la Dell'Utri ha esposto la proposta del progetto didattico "La torre narrante" sul Duomo, sul museo diocesano e sul territorio.