Scuola materna di via Polizzi, per riaprirla occorrono 550 mila euro

Il Provveditorato interregionale alle Opere Pubbliche gela il Comune

MONREALE, 4 dicembre – Gli ottantamila euro del contributo statale per la messa in sicurezza della scuola materna di via Polizzi di Pioppo, chiusa da due anni per problemi strutturali, sono insufficienti. La stima necessaria è di 550 mila euro.

La notizia, pesante come un macigno per la riapertura dell'immobile che per diversi anni ha rappresentato un punto di riferimento per l'utenza scolastica di Pioppo, arriva dal Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per la Sicilia e la Calabria, che con una nota in cui non lascia spazio all'immaginazione, scrive al Comune di Monreale per rappresentare la situazione.

La determinazione cui perviene il provveditorato, un ufficio che fa capo al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è figlia dei sopralluoghi effettuati presso l'immobile, finalizzati a stilare un elenco di priorità di interventi da realizzare.
"Da una stima presuntiva di larga massima – scrive il responsabile del procedimento, ingegnere Della Corte – si ipotizza che per potere adeguare l'immobile è necessaria una somma di 550 mila euro".

Il provveditorato nella nota, inoltre, prende atto della disponibilità dell'amministrazione comunale di farsi carico della maggiori spese da affrontare per il futuro intervento di adeguamento e nel contempo si rappresenta la disponibilità alla stipula di una ulteriore convenzione una volta che sarà acquisito il finanziamento comunale ad integrazione di quello statale, al fine di potere realizzare le successive fasi progettuali per l'intero complesso".