Dal 15 gennaio partono le iscrizioni per il nuovo anno scolastico: ecco come si dovrà fare

L'iscrizione si effettuerà on line. Ci sarà tempo fino al 15 febbraio

MONREALE, 8 gennaio – Partiranno dal 15 gennaio le iscrizioni nelle scuole di ogni ordine e grado. A stabilirlo il comunicato del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca del 16 dicembre scorso. Dunque un anticipo dei tempi, rispetto agli anni passati.

Le istanze potranno essere presentate dagli utenti entro il 15 febbraio e la registrazione potrà essere effettuata da lunedì 12 gennaio sul portale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca alla voce "La scuola in chiaro" oppure sul sito http://www.istruzione.it/iscrizionionline/. "Da questa data - recita la nota del Ministero - il sito sarà aggiornato e gli utenti potranno esplorarlo per raccogliere tutte le informazioni relative alla ricerca della scuola, alle modalità di registrazione e compilazione della domanda".

Discorso a parte va fatto per le iscrizioni alla scuola d'infanzia: in questo caso la domanda dovrà pervenire alle segreterie degli istituti comprensivi o della direzione didattica compilando il modulo cartaceo disponibile presso gli uffici delle varie scuole. Per la presentazione delle domande, invece, i termini sono gli stessi rispetto agli altri ordini di scuole.

Nel caso di alunni stranieri, sprovvisti di codice fiscale, che si iscrivono nelle nostre scuole il ministero dà la possibilità di registrarsi comunque attraverso la generazione di un codice provvisorio.

Le segreterie delle scuole monrealesi, così come è accaduto il precedente anno, in considerazione proprio dei disagi riscontrati da molte famiglie, hanno manifestato la massima disponibilità ad aiutare tutti coloro che non hanno un connessione internet o che incontreranno qualche difficoltà nella compilazione delle domande di iscrizione on line. Durante questo periodo, gli uffici delle scuole hanno deciso di potenziare gli orari di ricevimento per andare incontro alle famiglie. Ricordiamo inoltre agli utenti, che ogni scuola ha il proprio codice meccanografico che cambia a seconda della scuola scelta. Per cui, ad esempio, chi avrà l'esigenza di iscrivere il proprio figlio alla scuola primaria, ed in particolare, piuttosto che per la sede principale vorrà optare per un plesso distaccato, dovrà considerare che quest'ultimo ha un proprio codice, individuabile nel portale  " La scuola in chiaro". E' bene ricordare, quindi, che ogni sede scolastica ha un codice esclusivo.

Di seguito gli orari di tutte le segreterie scolastiche di Monreale:
Direzione didattica "Pietro Novelli" - dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 ed il lunedì pomeriggio dalle 15 alle 17;
Istituto comprensivo "Antonio Veneziano" - dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13:30 ed il mercoledi anche dalle 15 alle 16:30;
Istituto comprensivo "Monreale II" - lunedì e venerdì dalle 11.30 alle 13:30 ed il martedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17.30;
Istituto comprensivo "Guglielmo II" - il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13, il martedì e giovedì dalle 15 alle 17;
Istituto comprensivo "Francesca Morvillo" - lunedì mercoledì e venedì dalle 10 alle 12 mentre il martedì e giovedì dalle 15 alle 18;
Liceo Basile - dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 ed il mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 17.

Per coloro che volessero iscriversi al liceo scientifico di San giuseppe Jato o all'istituto agrario di San Cipirello sarà la segreteria di San Cipirello ad accogliere tutte gli utenti, negli stessi orari della sede.