Asilo nido Carrubbella, il Comune presenta il progetto di ristrutturazione

Necessari i lavori di adeguamento per evitare il degrado della struttura

MONREALE, 27 maggio - Il Comune di Monreale, Settore Servizi Sociali, ha presentato il progetto di ristrutturazione e avviamento dell’Asilo Nido “Carrubbella” al fine di ottenere i fondi che consentirebbero di riaprire il secondo plesso comunale.

Il provvedimento si inquadra nell’ambito del Piano di Coesione del programma nazionale ‘Servizi di cura all'infanzia e agli anziani non autosufficienti’ , avviato, d'intesa con la Commissione Europea. Sempre all’interno dello stesso piano sono stati presentati i progetti per accedere al secondo riparto dei fondi PAC Infanzia, in particolare gli Uffici comunali del settore Solidarietà Sociale hanno predisposto due progetti per l’apertura di due Spazi gioco per bambini che vanno dai 18 ai 36 mesi ed un progetto per attivita’ ludico-ricreative rivolte ai bambini che frequentano l’asilo nido comunale, che potranno estendere la loro permanenza nelle strutture al fine di andare incontro alle esigenze lavorative dei genitori.

La notizia è stata resa nota dal sindaco Piero Capizzi e dagli assessori alla Pubblica Istruzione Nadia Granà e ai Servizi Sociali Giuseppe Cangemi che hanno seguito tutte le fasi progettuali e la presentazione dei progetti al fine di accelerare l'attuazione di programmi che favoriscano la coesione tra le regioni dell'Unione Europea riducendo le disparità esistenti.
L’obiettivo condiviso dal sindaco Piero Capizzi è quello di trasformare le risorse in servizi, assicurando minore carico sulle famiglie offrendo, al contempo, nuove opportunità di lavoro e maggiori possibilità di inserimento nel mercato del lavoro per le donne. Il progetto servirebbe anche a recuperare un bene immobile del Comune di Monreale ed evitarne il suo degrado.