Scuola primaria di Pioppo, si comincia con i doppi turni mattutini

Il plesso è gravato da lavori di ristrutturazione. La consegna prevista a fine mese

MONREALE, 3 settembre – Non sembra partire sotto i migliori auspici l'anno scolastico per alcuni istituti monrealesi: la “Monreale II” e, l'infanzia della “Morvillo”. Della “Guglielmo II”, invece, ci siamo occupati oggi in un precedente articolo.

La causa è determinata dai lavori di ristrutturazione che da diversi mesi interessano le strutture scolastiche. Per quanto riguarda la “Monreale II”, in particolare, è coinvolta la scuola primaria di Pioppo sulla quale gravano i lavori di ristrutturazione dal 5 maggio scorso, che ancora non sono stati completati. Dunque saranno effettuati i doppi turni nei locali della scuola media, sempre di Pioppo, che però saranno distribuiti nell'arco della mattina con un orario ridotto. La consegna dei lavori da parte della ditta che li sta effettuando dovrebbe avvenire entro la fine di settembre. Poi ci saranno i tempi burocratici legati ai collaudi, al cui termine le attività didattiche tornerebbero alla normalità.

Un po’ diversa la situazione della scuola d'infanzia della “Morvillo” che potrebbe riprendere le attività nella sede dell'ex “Maternità”, di via Venero, dove peraltro si sono svolte fino al giugno scorso. Sebbene i lavori di sistemazione e adeguamento dei locali sottostanti la sede di via Biagio Giordano siano pronti e ci sia anche il parere favorevole dell'Asp di Palermo per l'apertura, ancora non si conoscono con certezza i tempi di effettiva apertura. Quel che ancora manca, in realtà, è l'utenza dell'Enel e del gas, lo smontaggio delle impalcature da parte della ditta che ha svolto i lavori e la sistemazione dell'ingresso che ancora conta materiali di risulta.
Frattanto la scuola media della “Morvillo”, ha il problema della mancanza di un'aula che, a seguito degli accordi con l'istituto superiore, dovrebbe spettare all'istituto comprensivo, in quanto ricade nel perimetro spettante al Comune, ma è occupata dal liceo artistico.

Infine delle problematiche della “Guglielmo II” già Monrealenews si è occupata precedentemente. A questo pubblicato, però, si deve aggiungere che ci potrebbe essere la possibilità, come è stato ventilato in questi giorni, che l'intera sezione della scuola primaria del plesso di San Gaetano possa cominciare le lezioni al Collegio di Maria.