Potenziamento delle reti Lan/Wlan, sei le scuole monrealesi interessate

Complessivamente incasseranno poco più di 107.470 euro

MONREALE, 5 febbraio – Sono già partite le lettere con le quali il MIUR autorizza le istituzioni scolastiche statali che hanno inoltrato nei termini stabiliti i progetti per la realizzazione, l'ampliamento e l'adeguamento delle infrastrutture di rete Lan/Wlan, a seguito di un avviso pubblico.

Tra queste anche sei scuole monrealesi che, incassato il relativo impegno di spesa, potranno quindi avviare le attività, secondo il modulo ed i tempi prefissati.
I progetti, presentati nell'ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) “Per la scuola: competenze e ambienti per l’apprendimento”, saranno cofinanziati dai fondi strutturali europei di sviluppo regionale (FESR) e interesseranno gli istituti comprensivi “Francesca Morvillo”, “Antonio Veneziano”, “Guglielmo II”, il liceo “Basile-D'Aleo”, la scuola elementare “Pietro Novelli” e la scuola “Monreale II” di Pioppo-Villaciambra.
Gli interventi, ciascuno dei quali prevede un ammontare variabile che ha tenuto conto della tipologia, del valore economico del piano presentato e del numero degli alunni per ciascuna scuola, doteranno le istituzioni scolastiche di infrastrutture e punti di accesso alla rete in modo da sostenere lo sviluppo della “net-scuola”, permettendo così a studenti e docenti di fruire di risorse digitali nella didattica in classe.

Per ottenere i pagamenti le scuole, però, devono avviare tempestivamente le procedure di gara previste per l'appalto delle forniture del materiale, aggiudicandole definitivamente entro novanta giorni dalla data di autorizzazione ministeriale. Inoltre, dovranno avviare il progetto previo caricamento sulla piattaforma on line di riferimento, allegando la scansione del contratto di fornitura/ordine e concludere la fase relativa all'ultimo collaudo entro il 29 luglio 2016.

Per beneficiare della liquidità necessaria al pagamento dei fornitori dei beni, infatti, è indispensabile che sia stata ultimata la fase del collaudo. Il saldo, invece, verrà corrisposto ad ogni scuola alla conclusione dell'intervento sulla base del rendiconto finale e del controllo di I livello. Le scuole interessate, infine, hanno l'obbligo di garantire la pubblicizzazione e la divulgazione dell'iniziativa, in coerenza con l'autorizzazione rilasciata dal Ministero per ciascun progetto ammesso al finanziamento.