Gli alunni della Novelli partecipano ai "Giochi di primavera", nell'ambito del progetto CONI "Sport di classe"

Una vera e propria festa della scuola

MONREALE, 31 marzo - Nell’ambito del progetto “Sport di classe” con il patrocinio del Miur e del Coni, gli alunni della direzione didattica “P. Novelli” hanno partecipato all'iniziativa “Giochi di primavera”.

La manifestazione, che si è svolta ieri durante l'orario scolastico, ha coinvolto gli alunni di tutte le classi che, in considerazione della carenza di una palestra, si sono riuniti nel cortile antistante la scuola ed hanno partecipato con entusiasmo alle varie iniziative ludiche ed al tempo stesso formative, organizzate per l'occasione.
Il valore chiave dell'edizione 2016 dei Giochi è stato “Sani e corretti stili di vita”, un tema sul quale gli alunni, sotto la guida di due tutor nominati ed assegnati alla scuola dal Coni, si sono confrontati in prove di agilità, coordinazione e giochi di squadra, sviluppando un percorso educativo attraverso la partecipazione attiva.

I Giochi, secondo gli obiettivi diramati dal Miur, hanno rappresentato quindi per i ragazzi un momento di promozione dell’educazione fisica e dei valori dello sport, sotto forma di una vera e propria festa dello sport a scuola ed una risposta concreta e coordinata all’esigenza di diffondere l’educazione fisica e sportiva fin dalla primaria, per favorire i processi educativi e formativi delle giovani generazioni.

.