L’incendio è alle spalle, all’asilo “Il Girasole” è il momento di tornare a sorridere

Festa dopo l’incubo delle fiamme. Applausi al maresciallo De Venuto. LE FOTO

MONREALE, 21 giugno – E’ stata una brutta, bruttissima parentesi, ma adesso è ora di ripartire con la serenità di sempre. Con queste considerazioni oggi la scuola “Il Girasole” ha voluto vivere un momento d’allegria. Un momento per mettersi alle spalle il terribile incendio di giovedì scorso.

Dirigenza scolastica, maestre, genitori e soprattutto i bambini, quegli stessi bambini che sono stati accompagnati in ospedale durante l’imperversare del rogo, si sono stretti tutti gli uni vicini agli altri, per “festeggiare” lo scampato pericolo.
D’accordo, potrà dire qualcuno, c’è poco da festeggiare, se si considera che cinquanta bambini hanno corso seri rischi per la loro vita. Vero. Se, però, si bada al bicchiere mezzo pieno, e cioè che nessun bambino, malgrado lo spavento, ha subìto delle ripercussioni, allora si trova qualche motivo per sorridere. E poi c’era da dire grazie al maresciallo Gianluca De Venuto, comandate della stazione dei carabinieri di Monreale, del quale tutti hanno apprezzato il gesto “eroico” del prodigarsi, senza badare alla propria incolumità, pur di mettere in salvo i piccoli alunni del Girasole. “Un angelo speciale” lo hanno definito i genitori, che lo hanno ringraziato ufficialmente con una lettera, tributandogli un applauso scrosciante. “Non lo merito - ha detto lui, visibilmente emozionato – lo avrebbe fatto chiunque. Le maestre son state brave ad assecondare il nostro lavoro. Grazie a tutti coloro che si sono adoperati per far uscire incolumi i bambini”.
“Oggi abbiamo voluto rimettere i bambini al centro - ha detto Giusy Scafidi in rappresentanza della scuola - Non dimentichiamo e non ci mettiamo una pietra sopra: saranno le autorità ad individuare le responsabilità. Adesso, però vogliamo rientrare a scuola e a fare il nostro lavoro con la serenità di tutti i giorni”.