Un nuovo parco giochi per bambini alla scuola “Pietro Novelli”

Le attrezzature sono state montate ieri negli spazi esterni dell’istituto. LE FOTO

MONREALE, 1 settembre – Dare “sfogo” alla psicomotricità dei bambini più piccoli, ma – perché no – educare ed abituare “al bello” utenti e cittadini. Sono queste le principali finalità del nuovo piccolo parco giochi installato ieri negli spazi esterni della scuola “Pietro Novelli”.

Casette di plastica, altalene, scivoli e banchetti montati su un comodo tappeto verde che, da ora in poi, daranno la possibilità ai bimbi che frequenteranno la scuola materna di passare in allegria qualche ora negli spazi esterni dell’istituto (quando il tempo sarà favorevole, ovviamente), liberando la voglia di movimento tipica dell’età, in considerazione, purtroppo, del fatto che la scuola non dispone di una palestra. Ieri è avvenuto il montaggio che però, tranne che per le altalene, non prevede il fissaggio al suolo degli oggetti, in modo, eventualmente, da poter sfruttare diversamente gli spazi che attualmente occupano.
Le attrezzature sono state acquistate con i fondi messi a disposizione dallo Stato con l’iniziativa “Scuole Belle”, dopo che l’anno scorso, invece, erano stati impiegati per la tinteggiatura degli ambienti.
“Abbiamo sfruttato questa annualità – fa sapere la dirigente Chiara Di Prima – per abbellire i nostri spazi esterni ed al tempo stesso dare la possibilità ai bambini poterli sfruttare per dare sfogo alla loro psicomotricità. Ieri è terminato il montaggio delle attrezzature, in tempo per l’avvio dell’anno scolastico. Mi auguro che la collettività possa anche educarsi al bello per fare in modo che questa attrezzatura duri nel tempo, ricordandosi che tutto costa sacrificio”.