Lunedì mattina riapre il cancello di via Taormina della scuola Morvillo

E’ stato chiuso per diversi anni. Probabili i benefici al traffico veicolare

MONREALE, 13 ottobre – Certamente è un’azione di piccolo cabotaggio, nulla di trascendentale, ma forse potrà dare una mano notevole allo snellimento del traffico veicolare mattutino. Lunedì mattina, dopo diversi anni, verrà riaperto il cancello di via Taormina della scuola Morvillo.

Lunedì mattina, quindi, alle 8,15, i ragazzini che frequentano l’istituto di via Biagio Giordano, potranno recersi a scuola senza dover necessariamente raggiungere quella via, potendo, molto più sbrigativamente, fare il loro ingresso nel plesso dalla parte ubicata “a monte”.

Il fatto, siamo convinti, servirà a rendere meno caotico il traffico veicolare che quotidianamente si determina in via Biagio Giordano, poiché numerosi utenti non saranno più obbligati a raggiungere l’ingresso principale della scuola, posto proprio in quella via. Tanti altri alunni, invece, potranno andare a scuola a piedi, cosa che finora magari non hanno fatto, sapendo di poter accedere nel plesso da un ingresso molto più vicino che non comporta il lungo giro necessario fino ad oggi. Della vicenda Monreale News si è più volte occupata, dando voce alle legittime lamentele dei genitori, che con azioni civili e reiterate hanno sottolineato l’opportunità di poter utilizzare quell’ingresso che – inspiegabilmente – per diversi anni è rimasto inutilizzato.

Soddisfatto il consigliere comunale Gery Valerio, che si è molto battuto per questo piccolo ma importante risultato e che ha spinto perché il cancello di via Taormina potesse essere finalmente riaperto.

“Sono consapevole che non siamo in presenza di qualcosa di straordinario – afferma a Monreale News – aprire il cancello in questione, però, lo ritengo un atto dovuto che certamente porterà innegabili benefici al traffico cittadino mattutino che ogni giorno in quella zona è particolarmente caotico. Ringrazio l’assessore Santo D’Alcamo ed il sindaco che hanno lavorato proficuamente perché questo risultato potesse essere raggiunto”.