Scuola Novelli, si rompe un tubo dell’acqua, tanti bambini non entrano in classe

Il problema è stato risolto nel corso della stessa mattinata

MONREALE, 19 ottobre – A causa di un guasto all’impianto idrico della scuola “Pietro Novelli” che non consentiva il normale approvvigionamento dell’acqua, stamattina quasi tutti gli alunni dell’istituto non sono entrati in classe.

In pratica si è verificata, verosimilmente nelle ore notturne, la rottura del tubo che dal contatore del plesso porta alla cisterna nella quale si accumula l’acqua necessaria a garantire i normali usi igienico-sanitari della scuola.
Immediato, allora, è scattato l’allarme, considerato che senz’acqua è impossibile fare lezione, tanto che con un efficace tam-tam telefonico e su whatsapp tanti genitori non hanno portato i loro figli a scuola, ripiegando, soprattutto quelli che lavorano, per “sistemazioni” di fortuna.
Immediato, allora, è partito l’intervento dei tecnici del Comune, coordinati dall’assessore alle Manutenzioni, Santo D’Alcamo, che con la realizzazione di un by-pass hanno consentito il parziale riempimento delle cisterne. Problema risolto, quindi, in poche ore, anto che alcuni genitori, forse i più ritardatari, hanno optato per mandare i propri figli a scuola. Da domani, assicura l’assessore, tutto tornerà alla normalità.