Elezioni 2024

Voti, assenze e comunicazioni on line: parte il registro elettronico in molte scuole monrealesi

Il nuovo metodo telematico è obbligatorio, pian piano si adegueranno tutte

MONREALE, 12 settembre – Un importante passo avanti verso il futuro per diverse scuole monrealesi. Per diversi isituti parte da quest'anno ed in via sperimentale, il registro elettronico, poi, dall'anno 2014, per tutti sarà obbligatorio dotarsi di questo strumento.

In parole povere con questo strumento ci sarà la possibilità di inserire programmi didattici, assenze, voti, scrutinio intermedio e finale.Tutti i genitori, inoltre, saranno informati in tempo reale, per esempio, dell' assenza o presenza del proprio figlio in classe attraverso una password. È stato il governo Monti a prevedere questo cambio epocale che avrebbe dovuto prendere il via per tutte le scuole nel precedente ciclo scolastico, ma viste le difficoltà per tante scuole di dotarsi del registro l'uso dello stesso è stato prorogato per il settembre del 2013 e sarà obbligatorio per l'anno scolastico 2014/2015.

L'istituto comprensivo "Antonio Veneziano" è l'unica scuola che partirà subito con la sperimentazione. "Abbiamo già acquistato i tablet anche se siamo ancora in fase sparimentale - ha detto la dirigente Beatrice Moneti – con questo strumento gli insegnati annoteranno tutte le informazioni utili alla gestione dell'intero anno scolastico, inoltre, tutti i docenti stanno facendo un corso di formazione per l'utilizzo di questo registro". Anche il "Monreale II" si sta attrezzando, sono infatti in fase di formazione i docenti ma: "Per l'acquisto vero e proprio dei tablet - ha dichiarato la dirigente Patrizia Roccamatisi - bisognerà attendere qualche mese".

Invece per la "Guglielmo II" il dirigente Claudio Leto ha escluso per quest'anno l'adozione del registro elettronico, per cui gli insegnanti continueranno ad utilizzare il sistema tradizionale ovvero il vecchio registro cartaceo. Ma anche questa scuola l'anno prossimo effettuerà il passaggio alla telematica. La direzione didattica "Pietro Novelli" ha già acquistato il pacchetto, ma per l'uso vero e prorpio si dovrà ancora attendere perchè occorre completare la fase di implementazione dei tablet. Anche l'istituto comprensivo "Francesca Morvillo" si doterà entro l'anno del registro elettronico ed anche qui le difficoltà di partire subito sono emerse per via dell'ampliamento della scuola che da quest'anno ha assorbito la media. Infine, il polo liceale "Basile – D'Aleo" entro l'anno scolastico attiverà questo servizio in tutte le classi.