• Prima pagina
  • Sport
  • Una grande festa di sport il torneo di beneficienza “Monreale per Montereale”

Una grande festa di sport il torneo di beneficienza “Monreale per Montereale”

La manifestazione serviva all’acquisto di apparecchiature informatiche per il comune aquilano. LE FOTO

MONREALE, 4 dicembre – Più di cento bambini festanti, appartenenti a sei società sportive e una cifra raccolta, per nulla trascurabile, di circa 400 euro. Sono i numeri più significativi della manifestazione di beneficienza che si è svolta stamattina al centro sportivo Florio di Aquino.

L’iniziativa, promossa dal comitato “Monreale per Montereale” ed organizzata dal Monreale calcio a 5, contribuirà all’acquisto di apparecchiature multimediali per i bambini del piccolo comune del centro Italia, duramente colpito dal terremoto del 24 agosto scorso.
Al di là dell'entità della cifra raccolta, però, la mattinata trascorsa oggi ad Aquino è stata una gran bella festa di sport. A darsi simpaticamente battaglia sono stati i piccoli appartenenti alle categorie “Pulcini” e “Primi calci” delle società Monreale calcio a 5, AC Merlo, Santi Vito e Francesco, Asd Florio, Asd San Benedetto il Moro e Asd Sant’Ernesto. I bambini si sono sfidati nei due campi di calcio a 5 della struttura, sotto gli occhi attenti e divertiti dei loro genitori, non lesinando impegno ed entusiasmo e “rifocillandosi” con lo zucchero filato allestito dall’associazione “Giovani Artisti Crescono”, anch’essa componente del comitato “pro Montereale”.
La manifestazione è stata preceduta dalla benedizione dell’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi.
Per la cronaca, ma questa era davvero l’ultima cosa importante, l’AC Merlo ha vinto la finale sull’Asd Florio nella categoria “Primi calci”, mentre il torneo dei “Pulcini” è andato ai bambini dell’Asd San Benedetto il Moro, che in finale ha prevalso sull’Asd Sant’Ernesto.
Ed alla fine, alla presenza del sindaco Piero Capizzi, dell’assessore allo Sport, Toti Zuccaro e del presidente del comitato, Angelo Granà, si è svolta la cerimonia di premiazione, con targhe per le società partecipanti, coppe per le finaliste e medaglie di partecipazione per tutti i bambini.  "Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per questa belle iniziativa di solidarietà - ha detto il presidente del Monreale calcio a 5, Filippo Bruccola - perchè con il loro impegno sono riusciti a dare vita ad una manifestaione dal grande significato sociale. In una giornata in cui il risultato non contava, ha vinto la solidarietà, ha vinto lo sport".

Le foto della Gallery sono state realizzate da Antonio Sardisco e Giovanni Alan Fontana, che ringraziamo