Da Firenze a Faenza, la “mission impossible” di quattro atleti della Marathon Monreale

Sabato si corre la “100 chilometri del Passatore”: al via quattro nostri portacolori

MONREALE, 25 maggio – Può essere definita a tutti gli effetti una “mission impossible”, di quelle proibitive, ai limiti della resistenza umana. Parliamo della “100 chilometri del Passatore” alla quale prenderanno parte quattro atleti della Marathon Monreale.

La corsa, che è giunta ormai alla sua 44ª edizione, raduna ogni anno centinaia di partecipanti che giungono da ogni parte d’Italia, così come da altri Paesi e si snoderà su un tracciato da far tremare le vene ai polsi: da Firenze a Faenza in Emilia Romagna, per un totale, appunto, di cento chilometri tondi.
Protagonisti della gara saranno anche, come detto, quattro atleti della Marathon Monreale (nella foto): il presidente Nino Lo Iacono, sua moglie Martina Intravaia, Andrea Arcangelo e Rosalia Spano, che venerdì voleranno alla volta del capoluogo toscano per tentare questa missione “estrema”. Il via sarà dato alle 15 di sabato da via dei Calzaiuoli a Firenze, la strada che collega la piazza di Santa Maria del Fiore a piazza della Signoria e gli atleti partecipanti dovranno riuscire a presentarsi entro le ore 20 di domenica a Faenza (come tempo limite consentito). Ovviamente, per quasi tutti i partecipanti, tranne che per i professionisti, la vittoria non sarà quella stilata dalla classifica, ma sarà arrivare.

Il percorso, inoltre, non è affatto agevole, perché, soprattutto nella prima parte di gara, presenta dei saliscendi, che faranno da veri e propri spaccagambe per i coraggiosi corridori.
Gli atleti monrealesi si sono allenati con la serietà propria di tutto il sodalizio normanno, ormai uno dei più importanti punti di riferimento nel panorama podistico siciliano. Per uno di loro, tra l’altro, e cioè Andrea Arcangelo, non è la prima esperienza nella prova di ultra-maratona dell’Appennino tosco-emiliano alla quale prese parte nel maggio di due anni fa, assieme a Ignazio Lo Iacono e Massimo Buccafusca. Sarà l’esordio, invece, per gli altri tre, già in pieno clima pre-gara in vista di un impegno che definire duro è riduttivo.

La “100 chilometri del Passatore”, però, non è l’unico grande appuntamento per la Marathon Monreale, che è già in piena attività per l’organizzazione della grande manifestazione podistica “Per le vie di Monreale”, che si disputerà domenica mattina 19 giugno su un circuito cittadino di poco meno di due chilometri, per cinque giri ed un totale di 9.350 metri. Sarà una bella festa di sport che coinvolgerà diverse strade di Monreale e soprattutto vedrà la partecipazione di centinaia di atleti provenienti da tutta la Sicilia.

Per quest’ultima manifestazione sono già avviati i preparativi, dei quali Monreale News darà notizia in seguito.