Grande festa ieri per il “Trail di Casaboli – Sport Tra la natura” organizzato dalla Marathon Monreale

La gara di 23 chilometri va a Pierpaolo Notaro e Lara La Pera

MONREALE, 19 settembre – Pierpaolo Notaro e Lara La Pera si sono aggiudicati la 3ª edizione del “Trail di Casaboli – Sport Tra la natura”, manifestazione organizzata dall’ASD Marathon Monreale che si è disputata ieri mattina nel territorio boschivo alle porte di Pioppo.

Un trail “vero”, duro, bello ma non impossibile che ha esaltato gli atleti più avvezzi a questo tipo di corsa, meno forse quei podisti che al trail magari si stanno avvicinando adesso e avevano immaginato un percorso più “soft”. I boschi, i pini, il silenzio delle vallate, ma anche che le discese più dure dove bisogna fare attenzione perché ogni passo deve essere dosato e cadenzato: questo è stato quello che hanno vissuto i circa 140 trailer scattati al via dall’area attrezzata del bosco di Casaboli: 23 chilometri tra fatica, sudore, adrenalina e sguardi che si riempiono di natura. La gara ha visto il recente vincitore del Duathlon off Road di Piano Battaglia, duettare a lungo con lo specialista Nino Camarda (Panormus MTB & Trail) per poi rompere gli indugi nella seconda parte della gara e andare a vincere con un buon distacco. Notaro, tesserato per la Termini Bike, ha chiuso in 2h03’45. Al secondo posto Nino Camarda, terzo Carmelo Guardalà (Etna Trail Linguaglossa). Tra le donne ha messo la sua firma per la prima volta in questa manifestazione Lara La Pera che ha fermato il crono a 2h42’18.

Per l’atleta del Marathon Mislmeri l’ennesima gemma incastonata nel suo diadema di vittorie. Alle sue spalle la vincitrice dell’edizione del 2014 (lo scorso anno Casaboli non si disputò a causa dell’improvvisa scomparsa di Michele Guzzo atleta del Marathon Monreale) Rosita Patti a suo agio, oltre che sull’asfalto, anche nei percorsi più impervi. Terza la forte atleta della Panormus, Cettina Pontillo autrice di una gara corsa con gambe e testa. Poco più di 100 gli atleti giunti al traguardo, consistente il numero di ritiri. Bella la giornata, forse fin troppo calda, per una competizione del genere.

Meticolosa e ottima l’organizzazione del Marathon Monreale. Cinque i ristori lungo un percorso ben segnalato, “terzo tempo” a base di panini e salsiccia, vino locale e frutta. Una macchina ben rodata quella della società del presidente Nino Lo Iacono che ha visto motori inesauribili per l’intera mattinata mogli, figli e familiari dei tesserati del Marathon. Premiazione con bottiglie di vino locale personalizzate per l’evento. La manifestazione, lo ricordiamo, è stata valida come prova del Sicilia Challenge Trail.

(fonte e foto: siciliarunning.it. Si ringrazia il collega Michele Amato, per la consueta e gradita collaborazione)