Domani Monreale-Stella del Mare: vincere ma evitare black-out come all’andata

A Termini Imerese il Monreale rischiò di farsi soffiare un successo che sembrava già conquistato

MONREALE, 5 febbraio – Per presentare il match tra Monreale calcio a 5 e Stella del Mare Termini Imerese, valevole per la quarta giornata di ritorno del campionato di serie D, basta dare uno sguardo rapido, ma efficace, alla partita d’andata.

Fu la partita che coincise con la prima vittoria del Monreale in questo campionato. Dopo due pareggi interni ed una sconfitta esterna, i ragazzi di mister Madonia, riuscirono a conquistare i primi tre punti fuori casa.
Di quel match, dal quale le sorti per il Monreale hanno cambiato verso, ricordiamo una sfida dai due volti. Monreale-spettacolo nel primo tempo, gambe “giacomo-giacomo” nella ripresa.
Quattro gol nei primi 16’ di gioco, manovre spettacolari, applausi ed abbracci nella fase iniziale, paura a “90”, fiatone e cuore in gola nella parte finale del match. Ci volle addirittura una parata salva risultato di Dario Curcio nelle battute finali per portare a casa, col punteggio di 4-3, una vittoria che sembrava già in freezer e che, invece, stava per sfuggire incredibilmente di mano.
Tutta questa tiritera solo per ricordare (e forse è il limite più evidente di questa squadra) come le partite, giusto per dirla con Vujadin Boskov, finiscano “quando arbitro fischia”. Guai a considerarle già in porto, soprattutto se, come spesso accade, l’avversario non è d’accordo.

Domani contro la Stella del Mare ci sarà da domare una squadra il cui cammino in campionato è stato molto meno brillante di quello del Monreale (non lo diciamo noi, lo dice la classifica), ma per farlo bisognerà evitare quei pericolosi passaggi a vuoto che all’andata, quel 7 novembre a Termini Imerese, avrebbero potuto negare a Massimo Lanza ed a tutto lo staff una meritatissima vittoria.
Frattanto, visto che entriamo nella fase calda del campionato e l’obiettivo play off è ancora tutto da raggiungere, ci sarà da stare non con l’orecchio incollato alla radiolina, come avveniva fino a qualche anno fa, ma con gli occhi su Facebook e su Whatsapp per capire cosa faranno le altre avversarie. Le sorti del campionato dipendono dalle imprese del Monreale, ma, inevitabilmente, da eventuali passi falsi altrui.

Dirigerà l'incontro Giorgia Mongiovì della sezione di Palermo. Fischio d'inizio alle ore 15.