Calcio: il Monreale sconfitto dal Cus Palermo nella gara d’andata di Coppa Italia

Gli universitari si impongono per 2-1. Per il discorso qualificazione si dovrà attendere il match di ritorno

PALERMO, 28 agosto – Il Cus Palermo supera 2-1 in trasferta il Monreale di mister Marramaldo (nella foto) e fa sua la gara d'esordio della stagione, andata del primo turno di Coppa Italia.

La gara inizia all'insegna dell'equilibrio, con le due compagini che cercano di trovare le misure. Il Monreale appare più rodato visto il blocco compatto che gioca insieme da diverse stagioni, i giallorossoneri dal canto loro mostrano sin da subito una qualità tecnica di assoluto spessore. Mercanti ed Arnone ci provano, ma il direttore di gara ferma il gioco prima del gol. Lo Nigro ed Alletto controllano un paio di palloni lunghi della formazione di casa, ma è il Cus a creare le vere azioni pericolose del match, col trio composto da Arena, Arnone e Caronia, alle spalle di Mercanti, sempre pronto ad inventare. Il vantaggio del Cus arriva al minuto 40, con Arnone che serve Mercanti in profondità sulla destra. La punta palermitana è brava ad accentrarsi quel tanto che basta da poter incrociare a secondo palo, superando l'ottimo, ed ex, Versaci.
Nella ripresa il copione non cambia ed il Cus gestisce il pallino del gioco. Correnti torna, dopo un anno di assenza, a scandire la manovra, anche grazie all'ausilio di Di Franco, arretrato di qualche metro sulla linea difensiva. Al 19' succede di tutto. Sulle ali del bel gioco, il Cus sfiora il gol dell'anno. Arnone dalla destra si accentra e di rabona crossa a rientrare per Mercanti, che di prima intenzione prova la mezza rovesciata. Applausi, palla fuori, eppure su capovolgimento di fronte, retroguardia giallorossonera sorpresa sulla sinistra ed affondo vincente di Catanzaro, che batte Lo Nigro per l'1-1.
La gara sembra vivere un momento di stallo, col Cus che tenta di sopperire con la qualità tecnica al calo fisico. Versaci, assoluto protagonista, si dimostra portiere d'altra categoria e compie un'autentica prodezza su destro a botta sicura di Di Franco dal limite. La sua risposta è puntuale anche su Arena prima e Mercanti dopo, ma al 38' il Cus passa nuovamente. Cross dalla destra di Filpo, palla che spiove in area, Caronia se la ritrova in posizione ideale e batte a rete. Palla nell'angolo basso e gol del definitivo 2-1.