Fabio Billetta - amministrative 2024

Mountain Bike, a Casaboli vince Mirko Farnisi

Sfortunato il monrealese Migliore, appiedato da un guasto tecnico

MONREALE, 7 luglio - Mirko Farnisi, ex ciclista professionista, che corre per i colori del Team Lombardo, ha vinto oggi la "Granfondo Ecocampus Bosco di Casaboli 2013" di mountain bike, che si è disputata nell'omonimo demanio su un percorso quanto mai ostico.

Tanta sfortuna per Alessandro Migliore, il monrealese che per più di metà gara ha tenuto testa al vincitore, prima che un guasto meccanico non lo estromettesse dalla lotta per la vittoria, obbligandolo al ritiro. Farnisi ha vinto in 2h02'56", all'invidiabile media di 19,52 km/h.

Alle spalle del vincitore si è classificato un altro atleta del Team Lombardo, Stefano Sardina, che ha beneficiato del ritiro di Migliore per piazzarsi al posto d'onore, staccato di quasi 13' dal primo. Dopo di loro è arrivata la tripletta dell'Asd Grifone: Francesco Grifone, Sergio Messina e Danila Venturella.

La gara di oggi, al di là del dato tecnico, che comunque, è arrivato, nelle intenzioni degli organizzatori aveva un significato di test, dal momento che l'anno prossimo, su questo stesso tracciato, si dovrebbe disputare una gara di livello nazionale, in grado di far pervenire nel demanio di Casaboli i migliori specialisti italiani.

Oggi al via erano 92. Un numero esiguo rispetto alle gare tradizionali, solitamente "popolate" da circa duecento atleti, ma l'obiettivo di Maruzio Abella, anima della kermesse odierna, era quello di puntare sulla qualità e non sulla quantità. Al via, infatti, c'erano i migliori bikers della Sicilia, su un tracciato che dire impegnativo è poco. Tanto per dislivello altimetrico, quanto per difficoltà tecniche. Un tracciato che per livello di difficoltà in Sicilia è secondo soltanto a quello del'Etna. Inevitabile qualche caduta, soprattutto in qualche tratto particolarmente ostico, ma alla fine tutto è andato bene. Dopo la conclusione il classico "pasta party" e premi per i vincitori.

 

.

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/MTB_casaboli7-7-13] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[75}