Domani in Sala Rossa il sindaco conferirà un riconoscimento al brigadiere capo Antonio Bravo

“Un segno di attenzione a chi ha svolto il proprio lavoro con fedeltà e dedizione”

MONREALE, 16 febbraio – Domani mattina alle ore 12 in Sala Rossa si terrà una cerimonia, nel corso della quale il sindaco di Monreale Piero Capizzi alla presenza del presidente del Consiglio comunale Giuseppe Di Verde, degli assessori e dei consiglieri comunali assegnerà al brigadiere capo Antonio Bravo, una targa in segno di conoscimento per l’attività svolta all’interno dell’Arma nel territorio monrealese.

Venerdì sera all’Acquapark serata di musica, intrattenimento e beneficenza per i terremotati di Montereale

Il ricavato sarà versato nel conto corrente del comitato “Monreale per Montereale”

MONREALE, 14 settembre – Si terrà venerdì sera 17 febbraio, a partire dalle ore 20, presso l’Acquapark di Monreale la serata di beneficienza in favore dei terremotati di Montereale, il centro abruzzese, colpito dai recenti gravi eventi sismici, a sostegno del quale già da diversi mesi opera il comitato cittadino “Monreale per Montereale.

San Giuseppe Jato: al via domenica la rassegna “E...volutamente teatro ai margini”

Sette spettacoli in cartellone. Conclusione il 7 maggio

SAN GIUSEPPE JATO, 9 febbraio – “E...volutamente teatro ai margini”: al via domenica a San Giuseppe Jato la rassegna teatrale organizzata dalla compagnia “I Policandri” in collaborazione con il Comune. Sette gli spettacoli in programma all’interno del teatro allestito nel Centro diurno di via La Pira.

Monreale, l'associazione RelAttiva inaugura la sua sede

L'11 febbraio al Palazzo Sgarlata, gli educatori si presentano alla cittadinanza

MONREALE, 4 febbraio – La relazione educativa al centro delle attività della nuova associazione, composta da giovani educatori e altre figure professionali, che offre servizi educativi e formativi alle famiglie, ai bambini, alla scuola e alle aziende.

Domani sera incontro-dibattito sul tema “Donne e uomini per la vita nel solco di Santa Teresa di Calcutta”

Appuntamento alle ore 19 nei locali parrocchiali della chiesa di San Castrense

MONREALE, 4 febbraio – Si terrà domani sera, a partire dalle ore 19, nei locali parrocchiali della chiesa di San Castrense, un incontro-dibattito sul tema: “Donne e uomini per la vita nel solco di Santa Teresa di Calcutta”. L’iniziativa, che si svolge in occasione della 39^ giornata per la vita è dei parroci di Monreale.

L’associazione “M.E.T.A., domani pomeriggio inaugura la mostra “Dialogando su Maria”

Appuntamento alle 16 presso l’abbazia benedettina di San Martino delle Scale

MONREALE, 3 febbraio - E’ in programma per domani la giornata di studi mariani “Dialogando su Maria…” organizzata dall’associazione culturale M.E.T.A. in collaborazione con Abadir accademia di belle arti e restauro. L’evento è contestualizzato nell’ambito dell’iniziativa “Itinerari di fede e cultura: alla scoperta di Monreale e dintorni” volta alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale della cittadina normanna.

Casa Cultura, presentato il calendario degli eventi del mese di febbraio

Il filo conduttore che caratterizzerà le iniziative sarà l'amore in tutte le sue forme

MONREALE, 1 febbraio - Il sindaco di Monreale Piero Capizzi e l’assessore Nadia Olga Granà presentano il programma di eventi culturali previsti per il mese di febbraio e che si terranno a Casa Cultura di via Pietro Novelli. Il programma, predisposto dall’assessorato ai Beni Culturali e Pubblica Istruzione, è dedicato soprattutto al tema dell’amore in tutte le sue forme culturali, per il cinema, per il teatro e per la letteratura.

Domani si inaugura la mostra “Tallamorfosi, dalla scimmia all'arte”, personale di pittura dell'artista Pietro Tallarita

Appuntamento alle ore 16,30 nella Sala Novelli del complesso Guglielmo II

MONREALE, 27 gennaio – Con il patrocinio del Comune di Monreale, l'associazione ArtEos presenta uno dei suoi artisti, Pietro Tallarita, attraverso un excursus che invita il fruitore ad immergersi in un mondo fantastico, popolato da creature bizzarre: animali dai tratti umanizzati ed umanoidi dai tratti alterati convivono in un delicato equilibrio, sempre velato da una sottile e talvolta amara ironia, all’interno di un gioco caratterizzato da continui rimandi alla natura, alla storia dell’arte ma soprattutto all’odierna società.

Inaugurata ieri la mostra “Francesco nel cinema”

Si tiene all’interno della chiesa degli Agonizzanti

MONREALE, 25 gennaio – E’ stata Inaugurata ieri a Monreale per la prima volta la mostra: “Francesco nel cinema” nella splendida cornice della chiesa degli Agonizzanti dopo la conferenza stampa organizzata nel Palazzo Arcivescovile. Al taglio del nastro erano presenti l’arcivescovo di Monreale Michele Pennisi, il sindaco di Monreale Piero Capizzi, il vicepresidente dell’Assemblea Regionale siciliana Giuseppe Lupo, l’assessore regionale al Turismo Antony Emanuele Barbagallo, il neo presidente nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia, Felice Laudadio, il direttore dell’Ufficio speciale per il cinema e l’audiovisivo Alessandro Rais. e numerose autorità locali e associazioni.

Monreale ricorda il giornalista Mario Francese, ucciso dalla mafia

Domattina un incontro-dibattito alla “Casa della Cultura”

MONREALE, 25 gennaio – Domani mattina alle ore 8.30 nel Salone di Casa Cultura- Santa Caterina in corso Pietro Novelli a Monreale sarà ricordato il giornalista Mario Francese con un incontro- dibattito. Alla conferenza organizzata dall’assessorato ai Beni Culturali del Comune di Monreale ed inserita nel programma di “Gennaio a Casa Cultura” prenderanno parte, il sindaco Piero Capizzi, l’assessore alla Pubblica Istruzione Nadia Olga Granà, Giulio Francese, figlio di Mario, il giudice Mario Conte, Giulio Cusumano, Salvo Vitale e Teresa Di Fresco vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.

Giovedì si presenta il libro di Giuseppe Carli “Rosalia dai Capelli d’Oro”

Appuntamento alla “Casa della Cultura” alle ore 9,30

MONREALE, 17 gennaio - Sarà presentato giovedì 19 gennaio alle ore 9,30 presso la Casa della Cultura Santa Caterina di via Pietro Novelli, 5, a Monreale, il libro di Giuseppe Carli “Rosalia dai capelli d’oro”. Una favola illustrata, ispirata alla storia di santa Rosalia e realizzata per i più piccoli, ma che sa certamente incuriosire anche gli adulti facendoli tornare ad amare le cose più semplici della vita.

Dal 27 al 29 gennaio si disputa l’Open FSI di Scacchi "Città di Monreale"

L’evento si svolgerà nella prestigiosa sede del complesso monumentale “Guglielmo II”

MONREALE, 14 gennaio – È giunto alla sua settima edizione l'Open F.S.I. di Scacchi "Città di Monreale" che si disputerà dal 27 al 29 gennaio 2017. Grazie alla sensibilità del Comune di Monreale nella figura del sindaco Piero Capizzi e al suo Assessore al Turismo Toti Zuccaro, quest'anno, per la prima volta, l’evento si svolgerà in una sede prestigiosa, diversa da quella rituale dell'Accademia Scacchistica Monrealese che ne cura l'organizzazione: il Polo Museale “Guglielmo II”. Ciò grazie al patrocinio che il Comune di Monreale ha concesso alla manifestazione.

Martedì nella chiesa degli Agonizzanti si inaugura la mostra “Francesco nel cinema”

Appuntamento alle ore 11 per la conferenza stampa, alla presenza della regista Liliana Cavani

MONREALE, 19 gennaio – Monreale e la Sicilia ospitano per la prima volta la mostra: “Francesco nel cinema” e saranno Liliana Cavani e Felice Laudadio ad inaugurarla martedì 24 gennaio con una Conferenza stampa alle ore 11 nel Palazzo Arcivescovile, e successivamente presso la Chiesa degli Agonizzanti dove è allestita.

Cattolici e luterani il 21 e 22 gennaio a Monreale commemorano la riforma protestante

L’iniziativa inserita nella settimana in cui si celebra l’Unità dei Cristiani

MONREALE, 17 gennaio - I 500 anni della riforma luterana saranno commemorati il prossimo 21 e 22 gennaio nella cattedrale di Monreale. Due giornate, inserite nella settimana di preghiera per l'Unità dei cristiani, che si svolge tradizionalmente dal 18 al 25 gennaio: "L'amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione".