Dal 28 aprile al 16 giugno i weekend del Parco Archeologico di Monte Iato

Esperienze di visita tra storia, archeologia, natura, sapori e sport

SAN GIUSEPPE JATO, 296 aprile – Alla scoperta del parco archeologico dello Iato, tra storia e natura. Un teatro greco tra i più antichi della Sicilia e, nelle case a peristilio, uno dei rarissimi esempi di stanza da bagno dell’antichità. Il Polo Regionale di Palermo per i Parchi e i Musei Archeologici, che ha in gestione il parco archeologico di Monte Iato, in collaborazione con CoopCulture, propone un interessante programma di visite per grandi e piccoli, dai laboratori didattici per le famiglie al trekking lungo i percorsi naturalistici, passando per un giro in bicicletta fino alle degustazioni in cantina.

750° anniversario della dedicazione della cattedrale, domani celebra il cardinale Pietro Parolin

Inizio previsto per le ore 17. Numerose le autorità presenti

MONREALE 25 aprile –Domani, giovedì 26 aprile alle ore 17, il Segretario di Stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin, presiederà, nel tempio d’oro di Monreale la Celebrazione Eucaristica che concluderà l’anno giubilare del 750° anniversario della dedicazione della Basilica Cattedrale di Monreale.

Tre donne che sfidarono la cultura maschilista del loro tempo, se ne parlerà sabato pomeriggio al complesso Guglielmo

Il ritratto di Rosalia Novelli tra Virdimura e Mariannina Coffa

MONREALE, 24 aprile - La donna e la cultura, fra difficoltà e pregiudizi, nel corso dei secoli, attraverso tre esempi inediti di figure femminili. È questo il senso dell’appuntamento che si svolgerà sabato 28 aprile, alle ore 17,30, presso la Biblioteca Santa Maria La Nuova (sezione Fondo antico), nel complesso Guglielmo II.

San Martino delle Scale, il 25 aprile la Festa di Primavera

La 60ª edizione si svolge nel giorno di San Marco, anziché il Lunedì dell’Angelo

MONREALE, 20 aprile - Come è ormai consueto, anche quest’anno si terrà a San Martino delle Scale la tradizionale “Festa di Primavera” nella sua ormai 60° edizione dalla fondazione. Quest’anno è stata scelta la data del 25 aprile, festa di San Marco Evangelista invece del lunedì di Pasqua.

Domani la cerimonia di premiazione del concorso ‘Tricolore Vivo’

Appuntamento in piazza Guglielmo a partire dalle ore 9.30

MONREALE, 19 aprile - Si terrà domani mattina nell’aula consiliare “Biagio Giordano” la cerimonia di premiazione del XIII Concorso nazionale “Tricolore Vivo”, una manifestazione solenne che vedrà la partecipazione di un numeroso pubblico e di autorità civili, militari e religiose. Protagonisti veri gli alunni delle scuole di Monreale.

Casa della Cultura, domani si presenta il libro ‘Zibaldone Palermitano 2018’

Appuntamento a partire dalle ore 9. Introduce lo storico Lino Buscemi

MONREALE, 18 aprile – “Zibaldone Palermitano 2018” è il titolo del libro di racconti, storie e curiosità, scritto da Sebastiano Catalano e Gioacchino Edoardo Lazzara, che verrà presentato domani mattina, a partire dalle ore 9, presso l’ex ospedale Santa Caterina, “Casa della Cultura di via Pietro Novelli, 5.

Sabato 21 aprile si presenta il libro su Placido Rizzotto

Appuntamento nella sede dell’Auser di Monreale alle ore 18

MONREALE, 18 aprile - Il circolo Auser “Biagio Giordano” di Monreale, presieduto da Luigi Mazzola, l’associazione antiracket “Liberi di Lavorare” presieduta da Biagio Cigno e l’Arci Link di Monreale presieduta da Toni Renda, in occasione delle ricorrenze del 25 aprile, festa della liberazione e del 1 maggio, festa dei lavoratori, intendono celebrare queste ricorrenze, oltre che con le consuete manifestazioni che si organizzeranno per le suddette giornate, con la presentazione sabato 21 aprile, alle ore 18 di un libro dedicato alla figura del sindacalista e politico socialista trucidato dalla mafia di Corleone, Placido Rizzotto.

Piana degli Albanesi, domenica concerto di musica barocca chitarra classica e flauto dolce

Appuntamento alle 18 presso il museo civico “Nicola Barbato”

PIANA DEGLI ALBANESI, 13 aprile - Per la rassegna HoraKultura, domenica prossima, 15 aprile, alle ore 18, presso il museo civico Nicola Barbato di Piana degli Albanesi si terrà un concerto di Musica Barocca per chitarra classica e flauto dolce, eseguito rispettivamente dai Maestri Antonio Di Rosalia e Chiemi Wada.

Sabato prossimo si presenta il progetto ‘Ritorno al futuro: Per un Dialogo Intergenerazionale e un percorso di progettazione partecipata nel territorio di Monreale’

Appuntamento al Collegio di Maria alle ore 17.30

MONREALE, 9 aprile - Si terrà sabato prossimo, 14 aprile, alle ore 17.30 al Collegio di Maria, in Piazzetta Vaglica a Monreale, la presentazione del progetto “Ritorno al futuro: Per un Dialogo Intergenerazionale e un percorso di progettazione partecipata nel territorio di Monreale”, incentrato sul tema della Intergenerazionalità e presentato dall’associazione Il Quartiere e da una rete di altre associazioni monrealesi aggregate sulla logica della “progettazione partecipata”.

Van Gogh Multimedia Experience, due concerti di musica da camera l’8 e il 14 aprile

Importanti appuntamenti al complesso monumentale Guglielmo II

MONREALE, 6 aprile - La musica da camera incontra Vincent Van Gogh: due appuntamenti domenica 8 aprile alle 11,30 e sabato 14 aprile alle 17,30, nell’area espositiva della mostra di Van Gogh Multimedia Experience nel Complesso Monumentale Guglielmo II, faranno da sottofondo musicale ai visitatori durante la visita.

Dal 14 al 22 aprile a Monreale il Premio Internazionale Van Gogh

Una selezione d’arte contemporanea di artisti provenienti da varie parti d'Italia

MONREALE, 12 aprile - Le sale espositive dell’ex Monastero dei Benedettini di Monreale ospiteranno, da sabato prossimo 14 aprile, fino al 22, più di duecento opere di altrettanti artisti provenienti da varie regioni d’Italia e Paesi esteri per il Premio internazionale Van Gogh.

Domenica a piazza Guglielmo c’è ‘Il pane in piazza’

Dimostrazione di panificazione casalinga in piazza Guglielmo a partire dalle ore 10

MONREALE, 10 aprile – “Il pane in piazza” è l’evento che si terrà domenica prossima, 15 aprile, a piazza Guglielmo II, a partire dalle ore 10. Si tratterà di una dimostrazione di panificazione casalinga con grani antichi per insegnare come preparare il pane di Monreale in casa.

Sindacati, martedì mattina assemblea dei dipendenti del Comune indetta dalla Uil

Appuntamento in aula consiliare dalle 9 alle 11,30

MONREALE, 7 aprile – Si svolgerà martedì mattina, alle ore 9, fino 11,30 in aula consiliare, un’assemblea sindacale dei lavoratori del Comune di Monreale, indetta dalla Uil. Saranno tre essenzialmente i punti all’ordine del giorno. Eccoli: il rinnovo del contratto nazionale di lavoro, la sezione di polizia locale, la stabilizzazione dei lavoratori a tempo determinato.