ExpoCook

Domenica prossima niente sfilata di Carnevale: se ne parlerà ad aprile

Ancora incerte le condizioni meteo, il Comune ha preferito rinviare

MONREALE, 16 febbraio - Viene definitivamente annulla la sfilata di Carnevale, programmata in un primo tempo per martedì scorso, poi rinviata per il maltempo e calendarizzata per domenica. Lo rendono noto gli assessori alla Pubblica Istruzione Paola Naimi ed alla Cultura, Giuseppe Cangemi, motivando la decisione con il persistere delle cattive condizioni atmosferiche, così come, almeno, lasciando intendere le previsioni.

La Compagnia dei Normanni di Monreale all’ottava Rassegna di Teatro Amatoriale di Carini

Il 17 e 18 febbraio 2018 rappresenterà “Le donne in Parlamento” di Aristofane

CARINI, 13 febbraio – Anche quest’anno ha preso il via presso l’Auditorium Totuccio Aiello di Carini, con il patrocinio del Comune, l’ottava edizione della Rassegna Teatro amatoriale. La rassegna di teatro amatoriale, è nata infatti otto anni fa grazie alla collaborazione tra alcune associazioni locali e il Comune di Carini che ha messo loro a disposizione l’Auditorium della città.

Palermo Capitale della Cultura 2018, il 10 marzo ci sarà la Notte Bianca dell’Unesco

Prevista l’apertura dei monumenti arabo-normanni

MILANO, 12 febbraio - Il prossimo 10 marzo è in programma la Notte Bianca dell’Unesco con l’apertura dei monumenti della Palermo arabo-normanna – Cattedrale, Cappella Palatina, Martorana, San Cataldo, San Giovanni degli Eremiti, Castello della Zisa (che inaugura il bookshop e i nuovi spazi dedicati all’accoglienza) e Ponte dell’Ammiraglio. Fuori porta, duomo e chiostro di Monreale.

Carnevale, domani la sfilata di bambini e ragazzi delle scuole del territorio

Realizzata grazie alla sinergia tra l’amministrazione comunale e l’associazione dei commercianti

MONREALE, 12 febbraio - Anche Monreale si prepara domani ad accogliere l’allegra sfilata carnevalesca che avrà inizio alle ore 15,30 con il raduno in piazza Guglielmo II, dove è prevista la partenza della sfilata in maschera di tutti i ragazzi e bambini delle scuole del territorio.

Giovedì prossimo si presenta l’incentivo “Resto al Sud”

Appuntamento a Villa Savoia a partire dalle 17

MONREALE, 10 febbraio – Giovedì prossimo ,15 febbraio, alle ore 17 presso l’ex Hotel Savoia, si terrà un incontro di presentazione dell’incentivo “Resto al Sud”, rivolto a giovani dai 18 ai 35 anni per sostenere la nascita di nuove attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno.

Domani l’arcivescovo Pennisi in visita pastorale al circolo Italia

Incontrerà pure i rappresentanti della società Guglielmo e del circolo dei Combattenti

MONREALE, 5 febbraio - “Il più sentito ringraziamento mio e di tutti i componenti del Circolo di Cultura “Italia, va all’arcivescovo Michele Pennisi in occasione della visita pastorale al nostro sodalizio”. A parlare è il presidente del Circolo Italia Claudio Burgio, che assieme ai soci e tanti cittadini riceverà il presule domani sera, alle ore 18.

La Confraternita del SS.Crocifisso organizza una gita sociale a Grammichele e Caltagirone

Si terrà domenica 25 febbraio con pranzo in agriturismo

MONREALE, 1 febbraio – La confraternita del SS.Crocifisso, dopo l’ottima riuscita di quelle precedenti, organizzate negli scorsi anni, per ultima quella ad Assoro, sta già lavorando per organizzare la gita sociale di questo 2018 dedicata questa volta non solo agli associati ma anche a tutti coloro che vogliono viversi una giornata di relax, di cultura, di arte, all’insegna della buona compagnia e dell’allegria, e fatta di momenti di fede.

Corleone ricorda Ugo Triolo e Mario Francese

Domani alle ore 10 e 30 un incontro nella Chiesa di Sant’Andrea in via Cammarata

CORLEONE, 25 gennaio - 40 anni fa la mafia uccideva l’avvocato Ugo Triolo. Lo stesso giorno, un anno dopo, a cadere sotto il piombo dei Corleonesi fu anche il giornalista Mario Francese. Per ricordare entrambe le figure i Comuni di Corleone e Palermo ed il comitato “26 gennaio” organizzano domani alle ore 10 e 30 un incontro nella Chiesa di Sant’Andrea in via Cammarata.

“La dura memoria della Shoah”, presentazione giovedì prossimo a Casa Cultura

Un volume a cura di Carmelo Botta e Francesca Lo Nigro con il contributo di Rosa Cuccia e Michelangelo Ingrassia

MONREALE, 17 gennaio – Sarà presentato giovedì prossimo, 25 gennaio, alle ore 16,30, a Casa Cultura, ex ospedale Santa Caterina, il volume “La dura memoria della Shoah”, a cura di Carmelo Botta e Francesca Lo Nigro con il contributo di Rosa Cuccia e Michelangelo Ingrassia.

A San Giuseppe Jato domani Libera ricorda il piccolo Giuseppe Di Matteo

In programma una giornata che celebra il XXII anniversario del suo barbaro omicidio

SAN GIUSEPPE JATO, 10 gennaio – “Un pezzo per volta si costruisce la memoria” è il titolo della giornata, organizzata domani, giovedì 11 gennaio, dal presidio di Libera nella Valle dello Jato in collaborazione con il Comune di San Giuseppe Jato, in occasione del XXII anniversario della morte del piccolo Giuseppe Di Matteo.

“Salute e benessere”, venerdì 5 gennaio conferenza a Casa Cultura

L’iniziativa è promossa dalle associazioni Mons Realis e Donnattiva

MONREALE, 3 gennaio - Si terrà venerdì 5 gennaio alle ore 17.30 nel salone conferenze di Casa Cultura Santa Caterina in corso Pietro Novelli a Monreale la conferenza su: “Salute e benessere”. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Piero Capizzi, dell’assessore alla cultura Giuseppe Cangemi interverrà il Dottor Teo Francesco Scognamiglio, Health Promoter, Educatore della salute, Biotecnologo Medico e Nutrizionista che terrà la conferenza sulla Educazione della Salute - Alimentazione, Flora intestinale e Interferenti endocrini come interagiscono sulla qualità della vita. “Se vuoi cambiare il tuo corpo prima devi cambiare la tua forma di pensare”.

Sagra del pane di Monreale, il 19 e 20 maggio la seconda edizione

Già partita la macchina organizzativa affidata anche quest’anno all’Associazione dei Commercianti

MONREALE, 17 gennaio – Dopo l’enorme successo della prima edizione, comincia a prendere forma l’edizione numero due della Sagra del Pane di Monreale, organizzata dall’Associazione dei Commercianti di Monreale, sotto il patrocinio del Comune.

Il 27 gennaio anche a Monreale si celebra la giornata di sensibilizzazione e prevenzione del diabete

L’iniziativa è dell’Auser. Appuntamento nei locali di via Venero, 217

MONREALE, 9 gennaio – Il circolo Auser di Monreale prosegue la sua attività nei confronti dei propri soci, stavolta non organizzando tornei di ballo o di scopone scientifico, ma per la giornata del 27 gennaio prossimo, dalle 17 alle 19 dedicando in collaborazione con l’associazione Stili di Vita di Palermo e l’Auser provinciale, un pomeriggio al fine di far conoscere, sensibilizzare e prevenire il diabete, una delle malattie più diffuse nel nostro territorio, che allo stato odierno colpisce numerosi soggetti che spaziano dalla tenera età sino alla vecchiaia.

Giovedì pomeriggio si presenta "Paramutia", libro di favole scritto da Salvino Caputo

Appuntamento al Savoia Cafè alle 18,30

MONREALE, 2 gennaio - Si terrà giovedì 4 gennaio a partire dalle 18,30, presso il Savoia Cafè di via Benedetto D’Acquisto 23, la presentazione del libro "Paramutia", pubblicato dalla Libera Cattedra di Civiltà Siciliana nel dicembre 2017 e scritto da Salvino Caputo, già autore di ben 12 libri e 5 saggi letterari e scientifici disponibili presso tutte le librerie italiane in versione cartacea e formato ebook.