La disposizione della Galleria Civica si è rifatta il look, oggi l’inaugurazione

Sono 226 le opere esposte della donazione Posabella

MONREALE, 12 gennaio – Oggi pomeriggio alle ore 18 il sindaco Piero Capizzi e gli assessori ai Beni Culturali Serena Potenza e alla Cultura Giuseppe Cangemi andranno ad inaugurare il nuovo allestimento degli spazi espositivi della Galleria Civica Giuseppe Sciortino, dopo il restyling dell’esposizione della donazione Posabella.

XXIII anniversario dell’uccisione di Giuseppe di Matteo, venerdì a San Giuseppe Jato con Libera per non dimenticare

Appuntamento al Giardino della Memoria alle ore 9

SAN GIUSEPPE JATO, 9 gennaio – “Un pezzo per volta si costruisce Memoria”. Con questa semplice frase, venerdì 11 gennaio, si celebrerà il XXIII anniversario dell’assassinio di Giuseppe Di Matteo, il figlio tredicenne di Santino Di Matteo, rapito il 23 novembre del ’93 in un maneggio di Villabate per far tacere il padre che aveva deciso di collaborare con la giustizia. A ordinare il suo assassinio fu Giovanni Brusca, facendolo sciogliere nell’acido l'11 gennaio del ’96, dopo 25 mesi di atroce prigionia.

Venerdì mattina micrchippatura dei cani

Appuntamento a partire dalle 8 al depuratore comunale

MONREALE, 7 gennaio - Venerdì 11 gennaio dalle 8 alle 13, presso il depuratore comunale di via Santa Liberata a Monreale, sarà possibile applicare il microchip ai propri cani al fine di tutelarli da eventuali smarrimenti, per combattere il frequente fenomeno dell’abbandono e quindi abbattere il randagismo.

Andrà avanti fino all'8 gennaio la mostra fotografica “Il meglio di Immagini per riflettere 2014-2018”

E' allestita al complesso monumentale Guglielmo II, su organizzazione del circolo fotografico “Immagine”. E' dedicata alla memoria di don Pino Puglisi

MONREALE, 4 gennaio – Prosegue con buoni risultati di pubblico e di critica l'esposizione fotografica “Il meglio di Immagini per riflettere 2014-2018”, allestita al complesso monumentale “Guglielmo II”, su organizzazione del circolo fotografico “Immagine”, guidato da Giovanni Artale.

Solidarietà, sabato la Fiera di Natale a Villa Savoia

È organizzata dall’associazione Agape. Il ricavato andrà in beneficenza

MONREALE, 27 dicembre – Si svolgerà sabato 29 dicembre la Fiera di Natale, promossa dall'associazione Agape, presso Villa Savoia. Nell'arco di tutta la giornata di sabato, dalle ore 9.30 alle ore 20, l’Associazione Giovani Anziani per l'Eternità, guidata dal presidente Vincenzo Salvia, realizzerà una fiera natalizia in cui i partecipanti potranno gustare parecchie pietanze della nostra tradizione gastronomica e acquistare numerosi prodotti artigianali che verranno presentati in una moltitudine di stand allestiti per l'occasione.

Organizzazione comunale e valorizzazione delle risorse umane, se ne parla domani in aula consiliare

L’incontro è organizzato dal movimento civico “Il Mosaico”. Appuntamento alle ore 18

MONREALE, 27 dicembre - “L’organizzazione comunale: valorizzare le risorse umane per rilanciare la progettualità”. Questo il titolo di un incontro pubblico con la cittadinanza monrealese organizzato dal movimento polis “Il Mosaico” in programma per domani alle ore 18 presso l’Aula Consiliare sita in piazza Guglielmo II a Monreale.

Chiesa della Collegiata, stasera concerto di Natale

Appuntamento a partire dalle ore 21

MONREALE, 26 dicembre – Importante appuntamento questa sera in Collegiata, dove è in programma il concerto natalizio dal titolo “Et incarnatus est”, che avrà inizio alle ore 21. L’appuntamento rientra nel programma del Natale della confraternita del SS.Crocifisso, con la collaborazione del coro della Collegiata e il coro internazionale della pace.

Venerdì per le vie della città il 'Brass Choir Christmas'

Musica natalizia a cura della banda “I Fiati della Normanna”

MONREALE, 24 dicembre – Anche quest'anno l'associazione Bandistica Musicale "I Fiati della Normanna” concluderà l'anno accademico/musicale con un evento natalizio, che ormai da tre anni si ripropone all'insegna della musica della cultura e del divertimento per la città di Monreale.

Solidarietà, domani l’VIII edizione della la Fiera del Dolce

È organizzata dalle confraternite del SS.Crocifisso e di San Castrense. Nel pomeriggio il presepe vivente dei bambini del centro aggregativo

MONREALE, 19 dicembre – Consueta iniziativa di solidarietà per la confraternita del SS.Crocifisso e quella di San Castrense che domani mattina daranno vita all’VIII edizione della Fiera del Dolce durante la quale saranno venduti prodotti alimentari per scopi benefici.

San Martino delle Scale, domenica si inaugura il presepe

Appuntamento dopo la Messa delle 10

MONREALE, 20 dicembre – Verrà inaugurato domenica prossima, 23 dicembre da Don Francesco La Rocca, i catechisti, i bambini e i genitori dopo la messa delle ore 10 il presepe di San Martino delle Scale, che quest'anno è stato realizzato dai catechisti, con la visione attenta del parroco, con l'aiuto straordinario di Francesco Villanti, papà di uno dei bimbi delle classi di catechismo, con l'amore di Rosaria Villanti che ci ha aiutato a realizzare tutto ciò e con una piccola partecipazione economica dell'associazione il Mantello.

L’Accademia Scacchistica Monrealese chiude l’anno con diversi appuntamenti

Il 23 il torneo di Natale, dal 27 al 30 il “Festival del Mediterraneo”

MONREALE, 19 dicembre – Arrivano gli ultimi appuntamenti, prima della fine dell’anno, per l’Accademia Scacchistica Monrealese. Appuntamenti che scandirano al fine di questo anno sempre intenso per il sodalizio monrealese, da tanti anni, ormai, vero e proprio punto di riferimento del territorio per quel che riguarda questa antica e nobile disciplina.

Trinacria Bedda, domani esibizione alla Fiera Expo di Natale di Palermo

Metterà in scena lo spettacolo “Sicilia amuri miu”

MONREALE, 14 dicembre – Il gruppo folkloristico Trinacria Bedda di Monreale domani sera, sabato 15 dicembre, metterà in scena al teatro tenda che si trova all' interno della Fiera Expo di Natale che si trova a Palermo in via Perpignano lo spettacolo dal titolo "Sicilia amuri miu "scritto e diretto dal Presidente dello stesso gruppo Patrizia Terzo .

Associazione TE.M.A., oggi si inaugura il presepe vivente

Appuntamento alle ore 18 nella villa comunale, conclusione il 6 gennaio

MONREALE, 4 dicembre – Sarà allestito anche quest’anno il presepe vivente dell’associazione teatrale TE.M.A. Anche quest’anno, quindi, monrealesi e non, potranno godere della riproposizione della Natività che prende il titolo di “Viaggio a Betlemme”.

“Babbo Natale e il Mosaico”, da domani iniziativa per i bambini in antivilla

È organizzata da Proloco di Monreale in collaborazione con associazione Albanova, liceo artistico “Mario D’Aleo” e scuola materna “Il Girasole”

MONREALE, 21 dicembre – “Babbo Natale e Mosaico” è il titolo dell’iniziativa che prencerà il via domani mattina nei locali del Museo del Mosaico “Mario D’Aleo”, in antivilla comunale alle ore 10. Il celebre portatore di doni per i bambini arriverà con la sua slitta e la sua renna. Si intratterrà sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Solidarietà, domenica l’VIII edizione della la Fiera del Dolce

È organizzata dalle confraternite del SS.Crocifisso e di San Castrense

MONREALE, 19 dicembre – Consueta iniziativa di solidarietà per la confraternita del SS.Crocifisso e quella di San Castrense che domenica mattina daranno vita all’VIII edizione della Fiera del Dolce durante la quale saranno venduti prodotti alimentari per scopi benefici.

Giovedì in cattedrale il concerto multimediale per pianoforte, “Domus Dei et Ianua Coeli”

La musica è del maestro Marcelo Cesena. Inizio ore 21. Ingresso libero

MONREALE, 18 dicembre – Dopodomani, giovedì 20 dicembre alle ore 10,30 nella Sala Rossa del Palazzo Arcivescovile di Monreale si terrà la conferenza stampa di presentazione del Concerto multimediale per pianoforte, Domus Dei et Ianua Coeli ispirato ai famosi mosaici del Duomo di Monreale. Il concerto poi si terrà sempre giovedì, alle ore 21.

La Natività di Matthias Stomer: cognizione ed emozione nell’esperienza artistica

Se ne parlerà domani a Monreale al complesso Guglielmo a partire dalle ore 18

MONREALE, 14 dicembre – Una prospettiva inedita sulla “Natività” del pittore fiammingo Matthias Stomer, fiore all’occhiello della Galleria civica di Monreale. Domani, alle 18, presso la sala che lo ospita, all’interno del complesso monumentale Guglielmo II, si svolgerà un incontro per riflettere sul binomio individuale/universale caratterizzante l’esperienza artistica, alla luce di un’opera, quella dello Stomer, che connota fortemente il territorio, avvalendosi degli studi condotti dal dottore Giacomo Rizzolatti e dalla sua equipe sul ruolo dei mirror e dell’emotività durante la fruizione estetica.