Il Gruppo Folk Trinacria Bedda domani pomeriggio alla “Sagra del formaggio” di Santo Stefano di Quisquina

Si esibirà con il proprio repertorio di balli e canti tipici della Sicilia

MONREALE, 27 maggio - Il Gruppo folk Trinacria Bedda di Monreale di esibira' domani pomeriggio a Santo Stefano di Quisquina in occasione della "Sagra del formaggio e dei prodotti tipici" esibendo il proprio ricco repertorio di canti popolari e tarantelle rievocatrici di antichi mestieri nel corso della manifestazione annuale dedicata alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti tipici.

Giovedì prossimo si presenta “Guglielmo il Buono, la fatale imprudenza”, il libro di Tonino Russo

Appuntamento in Antivilla comunale alle 20,30

MONREALE, 25 maggio – E’ dedicato all’ultimo sovrano normanno, re Guglielmo II, il libro scritto da Tonino Russo, “Guglielmo il Buono, la fatale imprudenza”, che sarà presentato il prossimo 1 giugno, nell’Antivilla comunale di Monreale, alle 20,30, a cura della docente di Lettere, Romina Lo Piccolo. Interverranno il sindaco di Monreale Piero Capizzi e l’editore Ottavio Navarra.

“La gestione del paziente con gravi disabilità”, convegno il 27 maggio al Museo Diocesano

È organizzato dall'associazione Mons Realis e dall'Ordine dei Medici di Palermo

MONREALE, 24 maggio – L’Associazione culturale Mons Realis, di concerto con l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Palermo, organizza per sabato 27 maggio, con inizio alle ore 9, presso la Sala San Placido del Museo Diocesano di Monreale sito in via Arcivescovado, 2, il Convegno Regionale su: “La gestione del paziente con gravi disabilità: lo stato dell'arte, esperienze cliniche".

Alla Veneziano il tempo d’estate con l’associazione “Con.vi.vi l’autismo”

Domani ad Aquino alle ore 17 i dettagli del progetto

MONREALE, 23 maggio - L’istituto comprensivo Antonio Veneziano continua il suo impegno sul territorio, e in favore dei più svantaggiati, anche d’estate. Grazie alla collaborazione con l’associazione “Con.vi.vi l’autismo”, sarà attivato il progetto “tempo d’estate”, all’insegna dell’inclusione e del divertimento, nei locali di Aquino.

Impariamo a riconoscere i funghi, se ne parla venerdì a Santa Cristina Gela

Importante incontro finalizzato alla prevenzione da intossicazioni ed avvelenamenti

SANTA CRISTINA GELA, 23 maggio – Mentre impazza letteralmente la “caccia” al fungo e su Facebook si susseguono decine di foto di cesti pieni di antunne e prataioli, l’Associazione Micologica Econaturalistica “Trinacria Onlus” con il patrocinio del Comune di Santa Cristina Gela, organizza un incontro sul tema “Micotossicologia – Vecchie e nuove intossicazioni” per promuovere la diffusione di informazioni sulla prevenzione da intossicazioni e avvelenamenti potenzialmente nocivi.

Domenica prossima la rievocazione storica dell’intitolazione della cattedrale di Guglielmo II

Nel weekend due giorni di mercato medievale, domenica mattina il corteo

MONREALE, 14 maggio - Domenica prossima, 21 maggio, a cura dell'Associazione Teatrale TE.M.A. ritorna l'atteso evento della rievocazione storica medievale di un fatto realmente accaduto il 15 agosto del 1176: quello dell'arrivo di Guglielmo II circondato dalla madre Margherita di Navarra, da tutta la corte dei dignitari normanni oltre che dal vescovo di Palermo che ha accompagnato e curato l'infanzia del re, per l'inaugurazione della cattedrale da poco costruita ed in fase di definizione, per essere intitolata con il nome di Santa Maria La Nuova.

Il ballerino di “Amici”, Cosimo Barra ospite a Monreale della New Stars Dance

L’appuntamento è in calendario per il 23 e 24 maggio

MONREALE, 13 maggio – Cosimo Barra, ballerino di “Amici” il noto programma di Canale 5 condotto da Maria De Filippi sarà ospite 23 e 24 maggio alla New Stars Dance di Monreale dove si svolgerà il primo International Camp Academy Sicilia, evento internazionale che vedrà ospiti insegnanti di altissimo livello da diverse paesi europei come Spagna Inghilterra e Germania.

L’azalea della ricerca in favore dell’Airc, sabato in piazza nel ricordo di Valentina Termini

Si terrà anche quest’anno l’iniziativa benefica in occasione della festa della mamma

MONREALE, 11 maggio – L’Azalea della Ricerca torna domenica 14 maggio, distribuita in 3.600 piazze dai 20 mila volontari dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC). Questa colorata pianta, in più di trent’anni di storia, è diventata un prezioso alleato per la salute delle donne, consentendo di destinare risorse fondamentali per finanziare i migliori progetti di prevenzione, diagnosi e cura dei tumori femminili.

Madonna del Popolo, iniziati i festeggiamenti, domenica la processione

Il via alle ore 18, conclusione intorno alle 21 in cattedrale

MONREALE, 10 maggio – Hanno già preso il via le iniziative, messe a punto dal commissario straordinario della confraternita di San Castrense, Valentino Mirto, inserite nel programma dei festeggiamenti della Madonna del Popolo, che ogni anno, come di consueto, terminati quelli del SS.Crocifisso, caratterizzano il mese di maggio monrealese.

Martedì prossimo Monreale ricorderà la figura di don Nino Rincione

Una messa di suffragio a San Castrense nel giorno in cui avrebbe compiuto 25 anni di sacerdozio

MONREALE, 5 maggio – Verrà ricordata martedì prossimo, 9 maggio, la figura di don Nino Rincione, indimenticato sacerdote monrealese, scomparso il 6 maggio del 1994 a soli 39 anni. Martedì, appunto, don Nino avrebbe festeggiato il suoi 25 anni di sacerdozio.

SS.Crocifisso, oggi si concludono i festeggiamenti “laici”: in piazza Guglielmo canta Michele Zarrillo

Alle ore 18 la celebrazione dei Vespri solenni, alla presenza delle autorità

MONREALE, 2 maggio – Reduce dalla positiva partecipazione al Festival di Sanremo, Michele Zarrillo si esibirà stasera a piazza Guglielmo, dove si esauriranno i festeggiamenti laici in onore del SS.Crocifisso, giunti quest’anno all’edizione numero 391. Domani, come è noto, sarà la giornata della solenne processione.

Domani in aula consiliare si presenta il libro “Il prezzo della fedeltà. Storia di Giuseppe Giangrande”

Saranno presenti la figlia Martina, la giornalista Bianca Berlinguer ed il comandante generale dell’Arma, Tullio Del Sette

MONREALE, 7 maggio - Domani, alle ore 10.30, nella sala consiliare di Monreale, verrà presentato il volume scritto dal colonnello Roberto Riccardi, edito da Mondadori, dal titolo: “Il prezzo della fedeltà. Storia di Giuseppe Giangrande”, alla presenza dei familiari del maresciallo medaglia d’oro al valor civile, Giuseppe Giangrande, dell’autore del libro e del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale Corpo d’ArmataTullio Del Sette, autore della prefazione.

Oggi è il 3 maggio: “U Signuri ‘cca nni vosi”

Alle 11 il Pontificale, alle 14 la discesa a spalla, alle 18 il via alla processione

MONREALE, 3 maggio – Conclusi i festeggiamenti musicali e ricreativi, oggi, 3 maggio, arriva il giorno che migliaia di monrealesi, e non solo, attendono da un anno. Quello in cui si tiene la solenne processione che porta il simulacro del SS.Crocifisso in giro per le vie cittadine.

SS.Crocifisso, stasera sul palco di piazza Guglielmo salirà Matteo Becucci

Alle ore 18,30 in Collegiata cerimonia di vestizione dei nuovi confrati

MONREALE, 1 maggio – I festeggiamenti in onore del SS.Crocifisso proseguiranno oggi con una serie di manifestazioni culturali, ricreative, musicali ed ovviamente religiose. Sul palco di piazza Guglielmo stasera salirà Matteo Becucci, noto al pubblico televisivo per aver partecipato all’edizione 2009 della trasmissione “X Factor”, vinta, ed essere stato grande protagonista nel 2014 del programma di Raiuno “Tale e quale show”, concluso al terzo posto.