SS.Crocifisso, domani la 4ª edizione del premio “Capitano Emanuele Basile”

Appuntamento nella chiesa della SS.Trinità alle ore 10

MONREALE, 28 aprile – Sotto il consolidato slogan “Confraternite, una risorsa di legalità per il territorio, si svolgerà domani mattina, a partire dalle ore 10, presso la chiesa della SS.Trinità al Collegio di Maria la 4ª edizione del premio “Capitano Emanuele Basile”, organizzato dalla Confraternita del SS. Crocifisso.

SS. Crocifisso entra nel vivo il programma religioso

Il 29 e 30 aprile due importanti manifestazioni organizzate dalla Confraternita

MONREALE, 26 aprile – Entreranno presto nel vivo le manifestazioni legate al programma religioso in occasione dell’edizione numero 391 del festeggiamenti in onore del SS.Crocifisso. Dopo l’avvio della novena, che, ogni pomeriggio richiama in collegiata centinaia di fedeli, sabato sarà la volta di altre importanti iniziative.

L’organo monumentale a sei tastiere della cattedrale torna a nuova vita: giovedì il concerto celebrativo

Siederà alla consolle il maestro Massimo Gabba. Appuntamento alle ore 21

MONREALE, 24 aprile – Si terrà giovedì 27 aprile alle ore 21 il concerto celebrativo del 50° anniversario del monumentale organo a sei tastiere della cattedrale di Monreale che riproporrà gran parte del programma che fu eseguito dal maestro Fernando Germani al concerto inaugurale del 24 aprile 1967. Per l’occasione siederà all’Organo il maestro Massimo Gabba, piemontese e specialista del repertorio tardo-romantico e contemporaneo, titolare della Cattedra di Organo e composizione organistica presso il Conservatorio “Scontrino” di Trapani.

SS.Crocifisso 2017, ecco il programma ufficiale

Le iniziative si protrarranno fino al 21 maggio

MONREALE, 23 aprile – E’ stato ufficializzato stasera il programma dei festeggiamenti dell’edizione numero 391 del SS.Crocifisso. Un insieme di manifestazioni culturali, ricreative, musicali, gastronomiche ed, ovviamente, religiose.

Domani pomeriggio la prima edizione del premio “Attività Storiche di Monreale”

Appuntamento in Aula Consiliare a partire dalle 17,30

MONREALE, 22 aprile – Domani pomeriggio, a partire dalle ore 17,30, in aula consiliare prendera’ il via la Prima edizione del Premio “Attività Storiche di Monreale” organizzato dall’associazione Donnattiva in sinergia con l’Associazione Commercianti e il patrocinio del Comune di Monreale alla presenza del sindaco Piero Capizzi e del presidente del consiglio comunale Giuseppe Di Verde.

Anche quest’anno l’Auser di Monreale organizza la celebrazione della festa della Liberazione

Appuntamento a piazza Canale alle ore 10

MONREALE, 22 aprile - Anche quest’anno, come di consueto, il Circolo AUSER “Biagio Giordano” di Monreale organizza la celebrazione della Festa della Liberazione. Il concentramento è previsto per le ore 10 a Piazza Canale da dove il corteo sfilerà per via Venero, via Aldo Moro, via Pio La Torre, fino a raggiungere il monumento ove verrà deposta una corona di fiori.

La monrealese Alisia Ingrassia stasera alle semifinali di “Italia’s got talent”

Fa parte gruppo Jalsy assieme ai palermitani Gianluigi Schillaci e Simone Stagno

ROMA, 21 aprile – Disputerà stasera la semifinale del programma Italia’s got talent, in onda su TV8 a partire dalle 21,10, il gruppo dei Jalsy, nel quale figura pure la monrealese Alisia Ingrassia. Il gruppo siciliano aveva conquistato il diritto a giocare la semifinale lo scorso 25 marzo, quando aveva centrato la qualificazione.

Sabato a Poggio San Francesco il convegno su sulla legge “Dopo di Noi” (112/2016): Famiglia, Disabilità e Futuro

Appuntamento a partire dalle ore 9,30

MONREALE, 19 aprile –Sabato prossimo, 22 aprile, dalle 9.30 alle 13 a Poggio San Francesco si terrà il convegno sulla legge “Dopo di Noi” (112/2016): Famiglia, Disabilità e Futuro, organizzato dagli uffici pastorali della Famiglia e per la Salute, il servizio di pastorale per i Disabili e il Dipartimento per l’Autismo dell’arcidiocesi di Monreale.

SS.Crocifisso 2017, ecco il programma religioso della festa

Tante iniziative organizzate dalla Confraternita. IL VIDEO

MONREALE, 7 aprile – Saranno giorni in cui le tradizioni faranno coppia con la fede. Giorni in cui Monreale vivrà con il tema dominante del SS.Crocifisso, verso il quale la devozione non accenna a diminuire, resistendo alle corrosioni del tempo.

Domani sera il concerto del coro Cum Iubilo dal titolo “Crucifixus - Antiche e nuove musiche della Settimana Santa”

Appuntamento alle ore 21 presso la parrocchia di San Giuseppe, a Malpasso. Ingresso gratuito

MONREALE, 7 aprile – Domani sera, alle ore 21, presso la parrocchia di San Giuseppe a Malpasso, si terrà il concerto del coro Cum Iubilo, dal titolo “Crucifixus - Antiche e nuove musiche della Settimana Santa” diretto dal maestro Giovanni Scalici.

Sabato sera il concerto della Sicily Music Academy “Pop Rock Event”

Appuntamento a Villa Savoia partire dalle 21. Ingresso gratuito

MONREALE, 23 marzo – Dopo il grande successo ottenuto dea saggio di fine anno dello scorso dicembre, l' accademia musico-teatrale "Sicily Music Academy", diretta da Davide Cutrona offrirà sabato, 25 marzo presso il Salone di Villa Savoia di Monreale, a partire dalle ore 21, un concerto gratuito dal Tema "Pop-Rock Event" tenuto dagli allievi e dai docenti dell'accademia.

San Martino delle Scale, per Pasquetta la 59ª edizione della Festa di Primavera

Raduno in piazza Platani alle ore 9,30 e conclusione in Piazza Semeria alle ore 13 circa

MONREALE, 14 aprile - Anche quest'anno, per il giorno di Pasquetta, la Proloco di San Martino delle Scale ha organizzato la Festa di Primavera. L'appuntamento turistico, giunto alla 59 edizione, vuole essere il rito propiziatorio della nuova stagione, dopo il periodo invernale da una parte e quello penitenziale-quaresimale dall'altra.

Turismo: a maggio Monreale si metterà in vetrina davanti ad oltre 30 “buyers” nazionali

Dal 12 al 14 un grande evento turistico finalizzato a vendere meglio il “prodotto Monreale”

MONREALE, 8 aprile – Un importante evento che vuole dare una scossa al turismo monrealese e che certamente catalizzerà l’attenzione di numerosi addetti ai lavori che avranno la possibilità di vedere “de visu” il prodotto Monreale, le sue bellezze artistiche e le sue attrattive culturali ed enogastronomiche.

Venerdì prossimo i “Frequenze Retrò” si esibiscono al circolo Italia

Appuntamento a partire dalle 18,30

MONREALE, 19 marzo – Venerdì prossimo, alle ore 18,30 al circolo di cultura Italia si esibirà il gruppo Frequenze Retrò, che presenterà la propria musica, e il suo genere originale ed al di fuori delle mode. Il gruppo è composto da Valeria Graziani, voce, Maurizio Crivello, chitarra grande bouche, Salvo Agate: chitarra petite bouche e Luca De Lorenzo, contrabbasso.