"Il Trionfo dell’Impossibile", si inaugura domani una mostra di scultura

Appuntamento nella sala San Benedetto al complesso Guglielmo alle ore 17,30

MONREALE, 14 marzo – Domani pomeriggio, alle ore 17,30 al complesso monumentale "Guglielmo II" – Sala San Benedetto, alla presenza del sindaco Piero Capizzi e dell’assessore alla Cultura Giuseppe Cangemi, sarà inaugurata la mostra di scultura dal titolo "Il Trionfo dell’Impossibile", dell’artista monrealese Liliana Vaglica.

Anche Monreale aderisce alla giornata del “Fiocchetto Lilla”

È incentrata sui disturbi alimentari. Si terrà domattina a partire dalle 8,15

MONREALE, 14 marzo – Prenderà il via con un incontro formativo la giornata del “Fiocchetto Lilla” per combattere i disturbi alimentari. L’iniziativa, che é stata voluta dal sindaco Piero Capizzi, si terrà domani ' 15 marzo 2019 con le classi 4°delle scuole primarie, 2° secondarie inferiori e 1° e 2°superiori di Monreale.

Il 15 marzo arriva a Partinico Agrichef

Sfida ai fornelli nel segno della tradizione e della biodiversità

PALERMO, 11 marzo – Nove ricette provenienti da quattro province, uno show cooking dove il filo conduttore sarà la cucina contadina che rispetta la tradizione, la genuinità e la biodiversità. Venerdì 15 marzo, l’istituto alberghiero Danilo Dolci di Partinico ospita la tappa siciliana del Festival Agrichef, promosso dalla Cia e dall’associazione Turismo Verde con il patrocinio del Comune. Un contest riservato agli agriturismi che, in questa occasione, coinvolgerà anche gli studenti dell’istituto, chiamati a contribuire per la realizzazione dei piatti.

CreArt è Donna, venerdì e sabato l’artigianato siciliano al femminile agli Agonizzanti

Manufatti unici creati dalle abili mani delle artigiane hobbiste

MONREALE, 6 marzo - Nei giorni di venerdì e sabato 8 e 9 marzo, a Monreale nella Chiesa Maria SS degli Agonizzanti in piazza Guglielmo si terrà l’evento CreArt é Donna finalizzato a valorizzare l’artigianato siciliano nel quale saranno mostrati i manufatti unici creati dalle abili mani delle artigiane hobbiste.

Giornata della donna a Monreale: le iniziative dell’8 marzo

Sono organizzate dagli assessorati alla Cultura e Pubblica Istruzione

MONREALE, 6 marzo – In occasione della Giornata della Donna l’amministrazione comunale ha organizzato due iniziative culturali in sinergia con altre istituzioni e le scuole al fine di coinvolgere i giovani a riflettere su importanti temi sociali e culturali che riguardano il mondo femminile con le sue conquiste e le problematiche ancora da risolvere.

Giovedì Monreale ricorda il filosofo Antonino Noto

Appuntamento a Casa Cultura alle ore 17,30

MONREALE, 5 marzo – Antonino Noto filosofo monrealese, uomo di immensa cultura, giovedì 7 marzo alle ore 17.30 verrà ricordato nel corso di una cerimonia a Casa Cultura Santa Caterina. Presenzierà il sindaco Piero Capizzi per ricordare l'uomo, il filosofo, scomparso nel 1991.

“Lumen in fabula: racconti in una notte” domani sera nella Chiesa della SS. Trinità al Collegio di Maria

La manifestazione si collega all’iniziativa “M’illumino di meno”

MONREALE, 27 febbraio – Domani, giovedì 28 febbraio, alle ore 21 presso la Chiesa della Santissima Trinità del Collegio di Maria, sita in Piazzetta Vaglica a Monreale, il circolo ARCI Link proporrà, come da tradizione, una rappresentazione teatrale a lume di candela in occasione della “Giornata del risparmio energetico”.

Giornata della donna, incontro con Alcira Acosta a Casa Cultura

Appuntamento con la scrittrice peruviana a partire dalle ore 9

MONREALE, 5 marzo – Come ogni anno, l’appuntamento a Casa Cultura Santa Caterina in occasione della Giornata della Donna non poteva mancare. Venerdì 8 marzo dalle ore 9 alle ore 13 si terrà la presentazione del  libro della scrittrice peruviana Alcira Acosta “Pianto nel ventre".

Trinacria Bedda, domani al carnevale di Petrosino

Il gruppo la prossima settimana parteciperà ai provini della trasmissione “La Corrida” su Rai 1

PETROSINO, 1 marzo – Il gruppo folkloristico Trinacria Bedda rappresenterà la città di Monreale in occasione del carnevale di Petrosino. Domani si esibirà con inizio alle ore 17, stessa ora in cui è prevista proprio l'inaugurazione del Carnevale della cittadina trapanese.

Auser di Monreale, domani in scena la commedia ‘Soggira e nora, gatta e cagnola’

Appuntamento presso la sede del circolo Biagio Giordano alle ore 18

MONREALE, 22 febbraio – Domani pomeriggio, alle ore 18, la compagnia teatrale “Campammuzzo” socia del Circolo Auser di Lascari, ridente paesino nei pressi di Cefalù presieduto da Andrea Alimena, in un gemellaggio con l’Auser di Monreale metterà in scena la commedia in tre atti “Soggira e nora, gatta e cagnola” di Calogero Maurici con la regia dello stesso presidente.

“La scuola siciliana oggi”, martedì incontro sulla valorizzazione della cultura isolana

Se ne parlerà nella sede del liceo D'Aleo a partire dalle ore 10

MONREALE, 16 febbraio - Martedì prossimo, 19 febbraio (ore 10), gli studenti dell’istituto superiore “ Basile-D’Aleo” riceveranno la visita dell’assessore alla Pubblica istruzione, Roberto Lagalla. L’evento avrà luogo presso l’Aula Magna della sede di via Biagio Giordano e sarà anche l’occasione per avviare con i giovani una proficua riflessione sui temi riguardanti la valorizzazione della cultura e della scuola siciliana nell’ambito dei diversi indirizzi formativi.