Domani “Asp in Piazza” a Monreale: visite ed esami gratuiti

Presente anche l’ambulatorio per la prevenzione dall’alcolismo

PALERMO, 16 ottobre - Dopo Contessa Entellina, Villafrati, Sciara, Collesano, Alimena, Linosa, Lampedusa, Casteldaccia e Roccapalumba, “Asp in Piazza” farà tappa domani (martedì 17 ottobre) a Monreale. Sarà la centralissima Piazza Guglielmo II ad ospitare il “Villaggio della salute” dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo.

"Letterature migranti nelle nostre citta: un dialogo a più voci" se ne parlerà sabato 28 ottobre a Villa Savoia

L’evento è curato da Maria Rita Fedele, consulente del sindaco per la Cultura

MONREALE, 15 ottobre - "Letterature migranti nelle nostre citta: un dialogo a più voci": questo è il tema che sarà trattato sabato 28 ottobre presso Villa Savoia a partire dalle ore 10. Una manifestazione dedicata al valore e all'importanza della cultura, mezzo di unione e dialogo fra popoli, dal momento che se con le armi si fa la guerra, con la cultura i popoli si confrontano e dialogano.

Domenica 29 ottobre “1° Raduno di auto e moto d’epoca Monreale… tra cultura e tradizione”

È organizzato dal Fiat 500 Club Sicilia. Conclusione nel pomeriggio a Giardinello

MONREALE, 14 ottobre – Più di 110 equipaggi daranno vita domenica 29 ottobre al “1° Raduno di auto e moto d’epoca” intitolato “Monreale… tra cultura e tradizione”, organizzato dal “Fiat 500 Club Sicilia”. La manifestazione, che gode del patrocinio del Comune di Monreale, prenderà il via nella prima mattinata in piazza Guglielmo, per concludersi nel pomeriggio a Giardinello.

Preventivamente DSA, al via il progetto sui disturbi specifici dell’apprendimento realizzato dal Rotary

Sarà presentato martedì pomeriggio in conferenza stampa a Villa Niscemi

PALERMO, 13 ottobre – Effettuare uno screening sui bambini della 3ª classe della scuola primaria e predisporre la formazione dei docenti sui disturbi specifici dell’apprendimento. È questo il senso del progetto dal titolo “PreventivaMente DSA” realizzato dal Rotary d’Area Panormus al quale ha aderito pure la scuola “Pietro Novelli di Monreale.

Martedì prossimo a Monreale c’è “Asp in piazza”

Visite ed esami gratuiti dalle 8.30 alle 16 in piazza Guglielmo II

MONREALE, 11 ottobre – “Asp in piazza” fa tappa a Monreale. Medici, infermieri ed operatori dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo saranno martedì prossimo, 17 ottobre, in piazza Guglielmo II per una giornata all’insegna della prevenzione. Dalle 8.30 alle 16 gli utenti di tutto il comprensorio avranno l’opportunità di effettuare gratuitamente esami e visite.

La memoria del puparo Enzo Rossi: un incontro e uno spettacolo dell’opera dei pupi

Appuntamento al Circolo di Cultura “Italia” sabato 14 ottobre alle ore 17,30

MONREALE, 10 ottobre – Un incontro per ricordare Enzo Rossi oprante e costruttore di pupi e rinverdirne l’opera: una giornata ricca di momenti che andranno dalla proiezione di un filmato, alle lettura di alcune poesie e, a coronamento dell’incontro uno spettacolo dell’opera dei pupi in memoria del maestro monrealese, scomparso nell’ottobre del 2004.

Finanziamenti fino a 40 mila euro con “Io resto al Sud”, se ne parla domani al Collegio di Maria

Appuntamento nella sala Millunzi alle 17

MONREALE, 9 ottobre – Si terrà domani pomeriggio, a partire dalle 17, al Collegio di Maria di via Roma, 48, l’incontro sul tema “Informa e lavora – Agevolazioni all’imprenditoria giovanile”. Interveranno il sindaco di Monreale, Piero Capizzi per i saluti, Silvio Russo per l’introduzione dell’argomento, e poi gli interventi di Francesco Tomasino, responsabile sviluppo operativo incentivi e innovazione – incentivi alle imprese Invitalia. Conclusioni affidate al deputato Francesco Ribaudo, componente VI commissione Finanze.

Rinviata a data da destinarsi l’esibizione di ballo riservata agli anziani

I presidenti dei circoli organizzatori comunicheranno a breve la nuova data

MONREALE, 7 ottobre – E’ stata rinviata a data da destinarsi l’esibizione di ballo che si sarebbe dovuta tenere domani pomeriggio, alle ore 17, presso la sede del circolo Auser di Monreale su organizzazione delle associazioni degli anziani cittadine: l’Auser, appunto, l’Anteas e il Centro Aggregativo del Comune.

Monreale, il 19 ottobre c'è la Borsa del turismo extralberghiero

Si terrà al complesso monumentale Guglielmo II

MONREALE, 6 ottobre – Il Comune di Monreale ospiterà il prossimo 19 ottobre la Borsa del turismo extralberghiero presso il Complesso monumentale Sala Novelli. Si tratta di un'importante iniziativa organizzata da Confesercenti Sicilia in collaborazione con diversi soggetti istituzionali. Un momento di incontro tra operatori e buyer internazionali che avranno possibilità di conoscere e promuovere i siti culturali della cittadina normanna.

Sabato e domenica appuntamento con la creatività artistica al Collegio di Maria

L’iniziativa è della CreArt. Lo spazio è quello dell’atrio attiguo al salone Millunzi

MONREALE, 5 ottobre – Nei giorni di sabato e domenica (7 e 8 ottobre), al Collegio di Maria di Monreale, nell’atrio attiguo alla Sala Millunzi, in via Roma, 48, l’associazione CreArt Eventi organizza la prima grande mostra della creatività artistica in cui produttori/artigiani hobbisti e artisti mostreranno i loro preziosi manufatti frutto del loro ingegno e delle loro abili mani.

Flai, lavoratori agricoli, domani a Monreale parte la campagna nazionale “Una firma per proteggere la tua pensione e i tuoi diritti”

Punto di raccolta delle firme ore 10-14 presso il Camper dei diritti in piazza Vittorio Emanuele

MONREALE, 4 ottobre – La Confraternita del SS.Crocifisso dopo l’ottima riuscita di quelle degli scorsi anni (in ordine Randazzo, Tindari e lo splendido pellegrinaggio svolto a Santo Stefano di Quisquina), sta gia’ lavorando per organizzare la gita sociale di quest’anno destinata questa volta, non solo agli associati, ma anche a tutti coloro che vogliono vivere una giornata di relax, di cultura, di arte, all’insegna della buona compagnia e dell’allegria ma soprattutto fatta di momenti di fede.

La Confraternita del SS.Crocifisso organizza la gita sociale ad Assoro per il 19 novembre

Visita al Crocifisso della cittadina ennese, molto simile a quello di Monreale

MONREALE, 4 ottobre – La Confraternita del SS.Crocifisso dopo l’ottima riuscita di quelle degli scorsi anni (in ordine Randazzo, Tindari e lo splendido pellegrinaggio svolto a Santo Stefano di Quisquina), sta gia’ lavorando per organizzare la gita sociale di quest’anno destinata questa volta, non solo agli associati, ma anche a tutti coloro che vogliono vivere una giornata di relax, di cultura, di arte, all’insegna della buona compagnia e dell’allegria ma soprattutto fatta di momenti di fede.

Manifestazione turistico-sportiva “Raduno Internazionale Auto Storiche – Karmann Ghia” Club Italia

E' uno degli eventi inseriti nella rassegna “Restate a Monreale”

MONREALE, 29 settembre – Il sindaco di Monreale Piero Capizzi ha accolto stamane il presidente del club Italia Emilio Fano e l'ingegnere Francesco Clerici in Sala Rossa alla presenza del vicesindaco Giuseppe Cangemi, del vicepresidente del consiglio comunale Mimmo Gelsomino, del comandante della Polizia Municipale Luigi Marulli, del funzionario Ivana Forzieri e di altri dipendenti e personalità.

Sabato 7 e domenica 8 ottobre c’è il “Camporeale Day”

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco locale col patrocinio del Comune

CAMPOREALE, 25 settembre – Sabato 7 e domenica 8 ottobre, all’interno del Baglio e del Palazzo del Principe, avrà luogo la quarta edizione di Camporeale Day. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Turistica ProLoco Camporeale con il patrocinio del Comune di Camporeale, è volta a valorizzare e promuovere le risorse enogastronomiche, artistiche, artigianali e turistiche del territorio.