Sabato 7 e domenica 8 ottobre c’è il “Camporeale Day”

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco locale col patrocinio del Comune

CAMPOREALE, 25 settembre – Sabato 7 e domenica 8 ottobre, all’interno del Baglio e del Palazzo del Principe, avrà luogo la quarta edizione di Camporeale Day. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Turistica ProLoco Camporeale con il patrocinio del Comune di Camporeale, è volta a valorizzare e promuovere le risorse enogastronomiche, artistiche, artigianali e turistiche del territorio.

Martedì in cattedrale il ritorno dell’antica icona dell’Odigitria

L’evento in occasione della prolusione dell’anno accademico della scuola teologica di base

MONREALE, 24 settembre – Dopodomani, martedì 26 settembre, alle ore 17.30, presso la Basilica Cattedrale, si terrà la Prolusione dell’Anno accademico 2017-2018 della Scuola Teologica di Base ed il ritorno in cattedrale dell’antica Icona di Guglielmo II della Madre di Dio “Odigitria” restaurata. Per l’occasione sarà monsignor Chrysostomos Savatos, Metropolita di Messina, a tenere la Lectio Magistralis inaugurale: “La teologia nelle icone e la sua dimensione antropologica”.

Monreale, sabato si presenta il corso per volontari a cavallo

Finanziato da “Fondazione con il Sud” per uno sviluppo eco-sostenibile del territorio

MONREALE, 21 settembre - Sabato 23 settembre, alle ore 9, presso Villa Savoia, verrà presentato il progetto approvato e finanziato con “Fondazione con il Sud”, presidente nazionale Carlo Borgomeo, Ente no profit nato nel 2006 dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e volontariato per promuovere e favorire percorsi di coesione sociale per lo sviluppo.

Sabato prossimo a Villa Savoia si concludono le “Noches de Tango”

Appuntamento a partire dalle ore 19

MONREALE, 20 settembre – Sabato 23 settembre, dalle ore 19, nella suggestiva location storica di Villa Savoia, si terrà la serata di Tango Argentino organizzata dal maestro argentino di tango Diego Calarco con il patrocinio del Comune di Monreale a conclusione delle numerose serate estive di “Noches de Tango” che si sono svolte nei mesi di luglio, agosto e settembre a Monreale e che hanno ottenuto un notevole riscontro per la grande presenza di tangheri che hanno frequentato i corsi e milonghe organizzate a Monreale.

San Martino delle Scale, iniziano sabato le celebrazioni per il bicentenario della nascita del cardinale Dusmet

L’abate dom Vittorio Rizzone aprirà l’anno giubilare

MONREALE, 20 settembre – In occasione del bicentenario della nascita, i monaci dell’Abbazia di San Martino delle Scale e del Monastero “Giuseppe Benedetto Dusmet” di Nicolosi vogliono ricordare questa straordinaria figura di monaco e pastore con una serie di celebrazioni e di manifestazioni che avranno inizio domenica 24 settembre presso l’Abbazia dove Dusmet emise la sua professione monastica, e si chiuderanno domenica 30 settembre.

Domani sera in piazza Guglielmo spettacolo della scuola di danza World Latin

Sul palco, a partire dalle 21, i protagonisti degli ultimi campionati italiani

MONREALE, 15 settembre – Nello scorso mese di luglio hanno ottenuto risultati lusinghieri ai campionati italiani di danza che si sono svolti a Rimini. Domani sera i ballerini della World Latin di Monrealesi esibiranno in piazza Guglielmo a partire dalle ore 21. L’iniziativa fa parte del programma di manifestazioni inserite nel cartellone “Restate a Monreale”.

L’Odigitria restaurata torna al culto in cattedrale

Martedì 26 “lectio magistralis” di monsignor Chrysostomos Savatos

MONREALE 15 settembre – Martedì 26 settembre alle ore 17.30 in cattedrale, si terrà la prolusione dell'Anno accademico 2017-2018 della Scuola Teologica di Base ed il ritorno in Cattedrale dell’antica Icona di Guglielmo II della Madre di Dio “Odigitria” restaurata.

Domani si presenta la stagione sportiva del Monreale calcio a 5

Appuntamento a Villa Savoia a partire dalle 18

MONREALE, 14 settembre – Domani pomeriggio, a partire dalle 18, nel salone di Villa Savoia, verrà presentata ufficialmente la stagione del Monreale calcio a 5, a pochi giorni, ormai, dall’inizio del campionato che prenderà il via sabato 30 settembre e che vedrà la squadra biancazzurra partecipare, da matricola, al torneo di Serie C1.

Riprende martedì prossimo la campagna di microchippatura dei cani

Appuntamento al Depuratore Comunale di via Santa Liberata a partire dalle 9

MONREALE, 14 settembre – Riprenderà martedì prossimo, 19 settembre, a partire dalle ore 9, la campagna di microchippatura dei cani, realizzata grazie ad una collaborazione tra l’amministrazione comunale, l’Asp 6 di Palermo e l’ANCA, l’associazione nazionale dei cacciatori, rappresentata dal consigliere comunale Silvio Terzo.

“Giustizia, corruzione e mafia”, se ne parlerà sabato pomeriggio a palazzo Arcivescovile

L’incontro in occasione della seconda edizione di “Avvenire… per passione! Festa”

MONREALE, 12 settembre – “Giustizia, corruzione e mafia”. Sono i temi su cui verterà l’incontro promosso sabato 16 settembre, alle ore 18, presso il palazzo arcivescovile di Monreale, in occasione della seconda edizione di “Avvenire… per passione! Festa”.

Tutto pronto per “I Love Monreale”, in programma venerdì 8 e sabato 9 settembre

Due giorni di moda, spettacolo e arte per le vie della cittadina normanna

MONREALE, 6 settembre – Una grande kermesse di moda, musica, sport, artigianato, cabaret e animazione. Lo sarà “I Love Monreale”, manifestazione in programma venerdì 8 e sabato 9 settembre nelle principali piazze della cittadina normanna, pronta a offrire al pubblico un mix inebriante di momenti da ricordare.

Miss Monreale 2017, le selezioni mercoledì a Villa Savoia

Venerdì e sabato poi le due serate della manifestazione

MONREALE, 4 settembre – Si svolgeranno alle 16 di mercoledì 6 settembre a Villa Savoia, in via Benedetto D’Acquisto a Monreale, i casting di “Miss Monreale 2017”, concorso moda e bellezza la cui finalissima si celebrerà sabato 9 settembre nell’ambito di “I Love Monreale”.

Domani a Terrasini si presenta il libro di Pietro Grasso “Storie di sangue, amici e fantasmi”

Interverrà anche l’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi

MONREALE, 1 settembre – Domani, sabato 2 settembre nella Chiesa Madre di Terrasini alle ore 20 come una sorta di preludio alla festa del Quotidiano Cattolico Avvenire, si terrà la presentazione del libro “Storie di sangue, amici e fantasmi” di Pietro Grasso, Presidente del Senato. Interverranno, oltre all’autore, monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale, Danilo Paolini, capo della redazione romana di Avvenire, le letture di brani tratti dal libro saranno affidate a Sebastiano Lo Monaco, attore.

La dodicenne Simona Costanzo è Miss Monreale

Ha trionfato ieri sera nella serata conclusiva della manifestazione

MONREALE, 10 settembre – Alla tenera età di soli dodici anni, Simona Costanzo, una bellissima ragazzina di Isola delle Femmine, ha vinto ieri sera il titolo di Miss Monreale, messo in palio dalla Vanity Models Managment di Francesco Pampa. La serata conclusiva si è svolta a piazza Guglielmo, dopo che il primo appuntamento si era tenuto venerdì nello spazio antistante il centro di Santa Caterina.

I love Monreale, giovedì a Villa Savoia il casting per i bambini in vista della sfilata di venerdì e sabato

Appuntamento a partire dalle ore 16 riservato ai piccoli compresi tra gli 8 e i 13 anni

MONREALE, 5 settembre – Si svolgerà alle 16 di dopodomani, giovedì 7 settembre, a Villa Savoia, in via Benedetto D’Acquisto, a Monreale, il casting per i bambini di età compresa tra gli 8 e i 13 anni che sfileranno nell'ambito di "I Love Monreale", manifestazione patrocinata dal Comune di Monreale e promossa dalla “Vanity Models e Management” di Francesco Pampa e dalla “MaxServices” di Massimiliano Vicari, in programma venerdì 8 e sabato 9 settembre nelle principali piazze della cittadina normanna.

Prende il via stasera la rassegna canora “Una voce per Marcello”

Oggi e domani musica in piazza Guglielmo a partire dalle ore 21

MONREALE, 1 settembre – Prenderà il via stasera, alle ore 21, la settima edizione di “Una voce per Marcello”, manifestazione canora articolata su due serate, che vedrà salire sul palco di piazza Guglielmo 29 cantanti dilettanti, che si esibiranno con delle cover. Oggi è in programma la serata riservata alla fase eliminatoria, domani, invece, si disputerà la finale, alla quale accederanno i dodici concorrenti scelti dalla giuria.