Domani suonano gli zampognari: sfilata per le vie della città e concerto al Collegio di Maria organizzati dalla Confraternita del SS.Crocifisso

Il maestro zampognaro Salvatore Vinci

La manifestazione prenderà il via alle ore 16

MONREALE, 2 dicembre – La magia del Natale, ma soprattutto delle antiche tradizioni popolari ad esso legate, vivrà domani pomeriggio in occasione dell’inaugurazione del presepe realizzato dai giovani della confraternita del SS.Crocifisso.

L’'appuntamento, ormai un paletto fermo del panorama natalizio monrealese, è fissato per le ore 18 nella chiesa della SS.Trinità del Collegio di Maria. Sarà lì che i confrati ed anche i simpatizzanti si raduneranno per dare il via ufficialmente alle iniziative legate alle festività natalizie della confraternita, come sempre molto ricche.

L’inaugurazione, però, domani sarà preceduta da una suggestiva manifestazione che vedrà come protagoniste le tradizionali zampogne. La Confraternita, infatti, ha organizzato, a partire dalle ore 16, un raduno di alcuni maestri “ciaramiddari” provenienti, con spese a carico loro, da varie località della Sicilia e della Calabria. Gli zampognari sfileranno per le vie della città, per poi trasferirsi, appunto, nella chiesa della SS.Trinità del collegio di Maria, dove eseguiranno un concerto. Spiace rilevare come, per motivi che difficilmente trovano spiegazione, gli zampognari monrealesi, che vantano lunghissime tradizioni pluriennali, con insegnamenti che si tramandano di padre in figlio, non siano stati inclusi nella prestigiosa manifestazione “Zampogna dal mondo” che si svolge ed Erice con il patrocinio della Regione Siciliana.

Domani a Monreale si esibiranno i maestri: David Marker, proveniente dagli Stati Uniti, Leonardo Carpida, Sergio Di Giorgio, Sebastiano attaglia, Antonino Battaglia, provenienti da Reggio Calabria, Salvatore Vinci (nella foto), Giacomo Vinci, Giuseppe Roberto e Stefano Iarrera da Messina, Giorgio Maltese da Catania, Salvatore Orlando ed Angela Orlando da Porticello, Simona Ferrigno da Palermo, Michele Piccione da Geraci Siculo, mentre a rappresentare Monreale ci saranno Salvatore Modica, Emanuele Modica, Benedetto Miceli, Bernardo Carrozza e Benedetto Ferraro.
Presenterà la serata Monica Cerrito dell’associazione Archikromie.