Fabio Billetta - amministrative 2024

Rinviata a sabato prossimo la rappresentazione de “Il teatro della memoria” organizzata da “La Compagnia dei Normanni”

Alla base della decisione le sfavorevoli condizioni climatiche

MONREALE, 7 gennaio – A causa del perdurare delle avverse condizioni meteo, sarà rinviata a sabato prossimo 14 gennaio, stessa ora e stesso luogo la rappresentazione de "Il teatro della memoria" organizzata da “La Compagnia dei Normanni”, che era in programma per stasera, alle 21, nella chiesa degli Agonizzanti.

“Il Teatro della Memoria”, è una rappresentazione storico letteraria dai poeti arabi all’Arcadia. Attraverso brani di prosa, poesia e musica, la recita in costume ripercorrerà le dominazioni che si sono succedute nella nostra Sicilia e gli eventi che hanno accomunato Palermo e Monreale.
Due voci narranti condurranno gli spettatori in un viaggio immaginario lungo i secoli, dal periodo arabo e normanno fino all’epoca dei vicerè. In scena gli attori daranno voce alle varie epoche recitando versi di Ibn Hamdis e della scuola poetica siciliana, di Antonio Veneziano e di Giovanni Meli, nonché canti, ballate e invocazioni della tradizione popolare.
La rappresentazione nasce sotto il patrocinio della Parrocchia Santa Maria Nuova, cattedrale di Monreale e si terrà presso la chiesa degli Agonizzanti.