Martedì nella chiesa degli Agonizzanti si inaugura la mostra “Francesco nel cinema”

Appuntamento alle ore 11 per la conferenza stampa, alla presenza della regista Liliana Cavani

MONREALE, 19 gennaio – Monreale e la Sicilia ospitano per la prima volta la mostra: “Francesco nel cinema” e saranno Liliana Cavani e Felice Laudadio ad inaugurarla martedì 24 gennaio con una Conferenza stampa alle ore 11 nel Palazzo Arcivescovile, e successivamente presso la Chiesa degli Agonizzanti dove è allestita.

La mostra, ideata e curata dalla Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia, è stata allestita per la prima e unica volta a Spello in Umbria, in occasione del Festival del cinema.
Saranno la regista Liliana Cavani, autrice di diverse pellicole su San Francesco, e il neo presidente nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia, Felice Laudadio a presentare l’evento di Monreale, che nel 1972, fu lo scenario del famoso incontro di San Francesco con papa Innocenzo III nel celeberrimo “Fratello Sole e sorella Luna” di Zeffirelli, e per questo fortemente voluta da Ivan Scinardo, direttore della sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Parteciperanno: l’Arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, il sindaco dell’area metropolitana di Palermo, Leoluca Orlando, l’assessore regionale al Turismo Anthony Barbagallo, il vice presidente dell’Assemblea regionale siciliana Giuseppe Lupo. All’evento sarà presente anche il direttore dell’Ufficio speciale per il cinema e l’audiovisivo Alessandro Rais.
Proposta dal direttore amministrativo della Cineteca nazionale, Gabriele Antinolfi e dal responsabile Marketing del C.S.C. Vincenzo Aronica, la mostra coincide con la ricorrenza di San Francesco Di Sales, patrono dei giornalisti, per questo l’arcivescovo ha voluto cogliere tale occasione per incontrare tutti gli operatori della stampa ospitando la conferenza proprio nel Palazzo Arcivescovile.

Significativa la collaborazione di don Nicola Gaglio, parroco del Duomo che ha messo a disposizione, assieme all’Ordine Costantiniano di San Giorgio, la chiesa degli Agonizzanti in cui è allestita la mostra; la presenza dell’associazione “Venero Monreale” nella persona di Salvatore Versaci, componente del direttivo, e il presidente Giuseppe Magnolia con Maurizio Sciortino della Fabbriceria del Duomo. L’Associazione dei Commercianti monrealesi offrirà agli ospiti una degustazione di prodotti tipici locali.

L’allestimento sceno-tecnico della mostra è di Rino Cammarata; le foto e alcuni elementi scenografici, tra questi la poltrona papale che fu utilizzata per le riprese del capolavoro cinematografico del regista Franco Zeffirelli, nella scena finale San Francesco con Papa Innocenzo III, per questo è, infatti, prevista anche la partecipazione di alcune comparse monrealesi.
La Mostra sarà aperta tutti i giorni a Monreale - Chiesa degli Agonizzanti dal 24 gennaio al 25 febbraio 2017.