Fabio Billetta - amministrative 2024

L’associazione “M.E.T.A., domani pomeriggio inaugura la mostra “Dialogando su Maria”

Appuntamento alle 16 presso l’abbazia benedettina di San Martino delle Scale

MONREALE, 3 febbraio - E’ in programma per domani la giornata di studi mariani “Dialogando su Maria…” organizzata dall’associazione culturale M.E.T.A. in collaborazione con Abadir accademia di belle arti e restauro. L’evento è contestualizzato nell’ambito dell’iniziativa “Itinerari di fede e cultura: alla scoperta di Monreale e dintorni” volta alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale della cittadina normanna.

Un ricco programma movimenterà la giornata, che verrà scandita dalla partecipazione e dagli interventi di personalità di spicco del panorama religioso cittadino.
Alle ore 16 aprirà i lavori una tavola rotonda cui prenderanno parte, in qualità di relatori, padre Innocenzo Bellante, parroco della chiesa di Santa Teresa di Monreale; padre Paolo Scalia parroco della chiesa di Sant'Antonio Abate di Piana degli Albanesi; Don Mariano Colletta priore dell'abbazia dei benedettini di San Martino e direttore di Abadir; Mirella Fedele docente di storia e filosofia presso il liceo scientifico “Emanuele Basile” di Monreale; Anna Maria Badagliacca docente di religione cattolica presso l'Istituto Comprensivo Statale F. Morvillo di Monreale; Stefano Gorgone, presidente della Confraternita di Maria SS. del Rosario.
Alle 18.30 sarà invece inaugurata una mostra di arte sacra che prevede l'esposizione di alcune prestigiose opere appartenenti all'abbazia, i lavori di un gruppo di artisti contemporanei (nello specifico Fiorella Bonanno, Raimondo Burgio, Elena Caracciolo, Lucio Greco, Chiara Lera, Stefano Lo Voi, Claudio Mastropaolo, Gina Nicolosi, Jenny Schillaci, Fabio Sciortino, Enzo Tardia, Accursio Truncali), e quelli realizzati dagli allievi di Abadir coordinati dal docente di pittura Marc William Zanghi.
La mostra sarà visitabile anche nei giorni seguenti: 5,11, 12, 18 e 19 febbraio dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18.30.