Venerdì prossimo i “Frequenze Retrò” si esibiscono al circolo Italia

Appuntamento a partire dalle 18,30

MONREALE, 19 marzo – Venerdì prossimo, alle ore 18,30 al circolo di cultura Italia si esibirà il gruppo Frequenze Retrò, che presenterà la propria musica, e il suo genere originale ed al di fuori delle mode. Il gruppo è composto da Valeria Graziani, voce, Maurizio Crivello, chitarra grande bouche, Salvo Agate: chitarra petite bouche e Luca De Lorenzo, contrabbasso.

La formazione dei Frequenze Retró nasce nel 2007 a Palermo. Lo stile del gruppo affonda le radici nel jazz manouche ma sin da subito emerge la voglia di ricercare e sperimentare nuove soluzioni. Nel 2009 incidono il loro primo disco di brani editi. Il brano che apre il disco è Honeysuckle Rose di Fats Waller di cui viene realizzato un videoclip per la regia di Alessio Algeri.
A partire dal 2010 si esibiscono con successo in numerosi jazz club, teatri, piazze e locali in tutta Italia. Tra le loro esperienze più significative quella del 2011, quando sono ospiti della rassegna Bon Voyage del Teatro Lelio di Palermo. Nel 2012 si esibiscono sul palco dell’October Forst Festival e partecipano alla VI edizione del Summer Jazz Festival di Castellammare del Golfo. Nel 2013 si esibiscono con Eugenio Bennato per la Notte Bianca di Spadafora, in provincia di Messina.
Nel 2014 il gruppo suona a Bari per il 65˚ anniversario dell’INAS, gruppo CISL. Nello stesso anno suonano sul palco del Valdemone Festival di Pollinae prendono parte alla III edizione del Raduno Mediterraneo Jazz Manouche a Petralia Sottana. Vincono il Carnival Fun Fest a Palermo.
Nel gennaio del 2015 suonano per la riapertura del Teatro Finocchiaro di Palermo. Il 2015 è l’anno in cui sottopongono per la prima volta i propri inediti all’attenzione di esperti di settore, sono finalisti regionali di Arezzo Wave, arrivano fra i 30 semifinalisti nazionali del Premio De André e secondi classificati al Biella Festival per una giuria di 30 tecnici capeggiata da Enrico Ruggeri.
Nel 2016 si dedicano alla realizzazione del loro primo disco di inediti dal titolo “Nel Cilindro di un Mago”, che hanno presentato il 22 gennaio 2017 all’Auditorium Rai di Palermo facendo il tutto esaurito, e che dal 16 marzo stanno facendo conoscere in Sicilia e nel sud Italia.
Del primo singolo “L’uomo dei sogni” estratto dal disco, è stato realizzato un videoclip per la regia di Ruben Monterosso e Federico Savonitto. Il videoclip è uscito in anteprima esclusiva su Fanpage Spettacolo.